AperturaGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #27: Giardini Reali di Herrenhausen, Hannover

I Giardini Herrenhausen, progettati nel cuore di Hannover, sono un brillante esempio di arte dei giardini europei e una delle principali attrazioni turistiche della città.

Il Giardino Grande (Großer Garten), in particolare, spicca per bellezza e importanza. Creato nel 1666 e ampliato tra il 1680 ed il 1710, è infatti riconosciuto come uno dei meglio conservati in Europa e nel 2015 ha ricevuto il Premio europeo nella categoria “Migliore ristrutturazione di un parco o giardino storico”.

I Giardini di Herrenhausen: plasmati dal gusto di una donna speciale

Questo spazio è stato originariamente voluto da Johann Friedrich, duca di Calenberg, ma gran parte del merito per la sua straordinaria espansione va a una donna eccezionale, Sofia del Palatinato (Sophie von der Pfalz), Elettrice di Hannover, che alla fine del XVII secolo ristrutturò il giardino secondo il modello dei giardini barocchi alla francese che andavano di moda nei Paesi Bassi, dove era cresciuta.

La Galleria presente all’interno del Grande Giardino (Giardini Reali di Herrenhausen, Hannover)

Il risultato è uno splendido esempio di arte dei giardini, con spazi a tema, imponenti fontane e giochi d’acqua, un labirinto, un teatro all’aperto, gruppi di sculture, una galleria, un castello e un’Orangerie.

I giardini attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo e la città celebra tutto questo con feste all’aperto, spettacoli teatrali e competizioni internazionali di fuochi d’artificio nei mesi estivi.

I Giardini Reali di Herrenhausen, Hannover

La grotta magica di Niki de Saint Phalle

Nel XVIII secolo, all’interno dei giardini era presente anche una grotta costruita per offrire riparo dalla calura durante l’estate e decorata con conchiglie, cristalli, vetri e minerali, che vennero in seguito rimossi e andarono perduti. Nel 2002, però, l’artista Niki de Saint Phalle dimostrò il suo affetto per la città di Hannover trasformando la grotta in un’opera d’arte mozzafiato e a questo scopo utilizzò ciottoli, vetri e specchi. Oggi, la grotta brilla di vita, colore, luce e sensualità.

Herrenhausen
Il ricostruito castello di Herrenhausen

La rinascita del castello di Herrenhausen

Nel 2013, il castello di Herrenhausen è stato riaperto al pubblico dopo essere stato distrutto durante la seconda guerra mondiale e ricostruito esattamente nella sua posizione originale, circa 70 anni dopo. La ricostruzione è stata possibile grazie a una collaborazione tra la città di Hannover e la Fondazione Volkswagen, che ha restituito ai Giardini il loro antico punto di riferimento architettonico.

Il palazzo ospita oggi un centro congressi e il Museo del castello di Herrenhausen (Museum Schloss Herrenhausen), all’interno del quale vengono ospitate mostre temporanee sul luogo e sulla città di Hannover.

Herrenhausen

Il Berggarten

A nord del Giardino Grande si trova il Berggarten (giardino della collina), nato nel 1677 come un orto di corte, ma in seguito trasformato in un giardino botanico. Qui è possibile ammirare circa 11.000 specie di piante. Le serre ospitano non solo la più grande collezione di orchidee in Europa, ma anche altri bellissimi fiori e cactus.

Al centro del Berggarten si trova inoltre il mausoleo costruito da Georg Ludwig Friedrich Laves, dove riposano i membri della famiglia reale di Hannover.

Il Georgengarten

Per coloro che desiderano esplorare i Giardini Herrenhausen partendo dal centro di Hannover, infine, c’è la possibilità di attraversare il Georgengarten, parco in stile inglese progettato da Christian Schaumburg. Quest’area verde si estende su entrambi i lati del viale che collega il centro della città ai Giardini Reali ed è l’ideale per una passeggiata rilassante e un’immersione nella natura in grado di rallegrare gli occhi e la mente.


Leggi anche:
Gärten der Welt: i giardini del mondo nati nella Berlino Est del Muro

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio