AperturaAttualità

Da venerdì Deutschlandticket valido anche su alcune tratte a lunga percorrenza

A partire da questo venerdì, il Deutschlandticket, il famoso biglietto a 49 euro che al momento è valido solo sugli autobus e sui treni del trasporto pubblico locale e regionale, potrà essere utilizzato anche su alcune tratte a lunga percorrenza.

L’accordo, siglato dall’Associazione dei trasporti di Berlino-Brandeburgo (VBB) con la filiale DB Fernverkehr e annunciato giovedì, consentirà infatti ai viaggiatori di sfruttare il Deutschlandticket in modo più esteso, attraverso Berlino e il Brandeburgo.

Estensione del Deutschlandticket anche per alcune tratte a lunga percorrenza

In particolare, i titolari dell’abbonamento mensile da 49 euro potranno beneficiare di questa estensione sui collegamenti IC Berlino HbfElsterwerda e Potsdam HbfCottbus, nonché sul collegamento ICE Berlino Südkreuz Prenzlau, senza alcun costo aggiuntivo. Restano naturalmente esclusi altri treni a lunga percorrenza.

Il biglietto a 49 euro, nato per sostituire il biglietto a 9 euro, è da tempo al centro di un acceso dibattito. Tra chi vorrebbe diminuire ancora il prezzo, per incentivare il trasporto pubblico e venire incontro alle esigenze di chi ha sempre trovato gli abbonamenti troppo esosi, e chi vorrebbe invece addirittura aumentarlo, la materia è complicata anche dalla costante contrattazione, sul punto, tra governo federale e singoli Länder.


aumento 49 euro Fondo a 9 Euro U-bahn BVG canva pro omofobia e mobbing

Leggi anche:
Aumento del biglietto a 49 euro, l’esperto avvisa: “Non fatelo”

I ministri dei trasporti degli Stati federali, al momento, sono stati incaricati di sviluppare un piano per il futuro del biglietto a 49 euro dopo il 1° maggio 2024 e non è escluso un aumento dei prezzi. Alcuni esperti fanno invece presente che al momento circa 10 milioni di persone utilizzano il Deutschlandticket e che molti rinuncerebbero all’abbonamento, se il prezzo dovesse salire.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button