Berlino: l’ex Primark diventa un centro culturale gratuito

Primark
Foto: Muns, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons

Avete presente quella sensazione di perdita che si prova quando ci si aggira per la propria città e si scopre che l’ennesimo spazio culturale è diventato uno spazio commerciale? Che la libreria o il cinema indipendente sono diventati un franchise di fast food o di moda o una sala bingo? Ecco, a Berlino è successo esattamente l’opposto. Nel cuore del centro commerciale Schloss-Straßen-Center, lo spazio che un tempo ospitava una filiale del colosso della moda a buon mercato Primark, verrà ora adibito a centro culturale.

Zeit is Knapp“: il tempo è poco!

Il nuovo “Centro per le Arti Internazionali” di Friedenau, che sarà gratuito, è organizzato intorno al motto “Zeit ist knapp” (Il tempo è poco). L’ex negozio Primark, che è stato chiuso a marzo, promette di diventare uno spazio poliedrico multimediale, fatto per offrire esperienze diverse, della mostre d’arte alle esibizioni di cabaret, dai mercatini agli eventi e persino uno skate park. Il progetto è quello di riadattare gli spazi del negozio, come casse e cabine di prova, in modo tale da creare uno spazio originale e unico, per un totale di circa 3000 metri quadri.

Gli artisti e i creativi possono già candidarsi per esporre le proprie opere negli spazi dedicati al design e all’arte, attraverso il sito web dedicato. Per il 23 dicembre, è già annunciato uno spettacolo della compagnia teatrale Volksbühne.


Leggi anche:
5 cose da fare a Berlino quando piove

 

Dopo un anno, il centro si sposterà dall’ex Primark: gli spazi si offrono su una piattaforma web

Il nome “Zeit ist knapp” si riferisce al fatto che l’utilizzo di questo spazio come centro delle arti è a tempo limitato. Il progetto è stato realizzato dal professionista degli eventi Moritz Senff, il musicista Marvin Yam e il gestore di club Rebbek Wehner. Il loro scopo è proprio sperimentare con l’uso temporaneo degli spazi a Berlino. L’idea è che a trarne vantaggio siano tanto i proprietari dell’immobile che gli artisti. Sul sito web dedicato, infatti, i proprietari di immobili possono offrire i loro spazi vuoti per uso temporaneo. Dopo un anno di permanenza presso l’ex Primark del centro commerciale, lo spazio culturale sarà trasferito altrove. Questo ciclo continuo di riutilizzo temporaneo degli spazi mira a dare vita a diverse espressioni artistiche, offrendo allo stesso tempo nuove opportunità per sperimentare la cultura e l’arte in quartieri diversi.

Per informarsi sugli eventi o candidarsi, come artisti, per esporre nel nuovo spazio culturale, è possibile visitare il sito web ufficiale dell’iniziativa.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!