Berlino, arriva l’Anmeldung digitale: rapida e gratuita

Anmeldung digitale

La vita quotidiana negli uffici pubblici di Berlino non è facile e lo sanno bene tutti coloro che si trovano costretti a districarsi in un labirinto fatto di appuntamenti e attese, nella consapevolezza che la digitalizzazione è ancora una chimera, per l’amministrazione cittadina.
Sembra impossibile da credere, per chi vive altrove, ma l’arretratezza della capitale tedesca, in questo ambito, è tristemente nota. Il sindaco Kai Wegner (CDU) ha promesso da tempo un miglioramento e un primo passo in questa direzione sembra essere giunto con l’annuncio della digitalizzazione dell’Anmeldung, il certificato che attesta la residenza.

Anmeldung: in arrivo il certificato di residenza digitale

Martina Klement, Chief Digital Officer di Berlino e Segretaria di Stato per la digitalizzazione, lo ha infatti dichiarato mercoledì alla “Smart Country Convention”, mentre Katrin Eckert, responsabile del progetto, ha mostrato con entusiasmo il funzionamento del sistema.

Attualmente, per ottenere il certificato di Meldebescheinigung, ovvero quello che contiene la certificazione dell’indirizzo di residenza, bisogna recarsi fisicamente al Bürgeramt e spendere 10 euro, ma il vero costo è in termini di tempo, carta e soprattutto pazienza (qui un articolo su come procedere, al momento). L’anno scorso, a richiedere il certificato e quindi a recarsi negli uffici pubblici cittadini, sono state ben 137.000 persone. Un dato che fa riflettere, considerando che parliamo di una capitale europea, in cui la digitalizzazione della burocrazia dovrebbe essere scontata.

Un processo più rapido e gratuito

Una delle principali promesse del nuovo sistema è la rapidità del processo garantita da chi ha lanciato il nuovo sistema: un certificato di residenza digitale verrà infatti creato in soli 90 secondi. Sarà inoltre completamente gratuito.

Il sistema berlinese dovrebbe infine servire da modello anche in altri Länder e quindi, a partire dal 2024, dovrebbe essere possibile utilizzare la stessa procedura in modo esteso. Resta però da vedere quando tutto questo verrà attuato.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!