Unter den Linden: il famosissimo viale di Berlino

unter den linden

Tra i luoghi simbolo di Berlino, c’è un viale maestoso che incanta i visitatori con la sua eleganza e la sua storia affascinante: “Unter den Linden,” che tradotto letteralmente dal tedesco significa “Sotto i Tigli”.

Unter den Linden: cenni storici

Il viale fu voluto da Federico Guglielmo I di Brandeburgo nel 1647 e deve il suo nome alle centinaia di alberi che furono piantati per ombreggiare il percorso a cavallo del principe dal castello di Lietzow, che all’epoca era la sua residenza e che oggi è il castello di Charlottenburg.

La strada è stata in seguito testimone di numerosi eventi storici e delle principali trasformazioni di Berlino. Durante la seconda guerra mondiale, gli edifici lungo il viale subirono gravi danni, ma sopravvisse miracolosamente lo Stadtschloss, il Castello di Berlino, antica sede degli elettori di Brandeburgo, dei re di Prussia e degli imperatori tedeschi. Nel 1950, tuttavia, Walter Ullbricht, all’epoca segretario generale del Partito Socialista Tedesco, prese la controversa decisione di demolire l’edificio, visto dalla DDR come l’odiato simbolo del potere prussiano.

Al posto dello Stadtschloss venne costruito il Palazzo della Repubblica (Palast der Republik), inaugurato nel 1976 e sede del parlamento della Repubblica Democratica Tedesca. Nel 2006 l’edificio fu però demolito a causa della contaminazione da amianto. Al suo posto sorge oggi l’Humboldtforum, audace esperimento architettonico, ma soprattutto culturale.


Leggi anche:
Humboldt forum di Berlino, molto più di un museo

Una passeggiata storica e culturale

Questo famosissimo boulevard, che conduce dall’Isola dei Musei fino alla Porta di Brandeburgo e al Tiergarten, è lungo circa un chilometro e mezzo e ha una larghezza di circa 60 metri, è molto più di una strada: è infatti anche una testimonianza della storia e dell’evoluzione della capitale tedesca nel corso dei secoli.

Statua equestre di Federico II di Prussia, nei pressi della sede dell’Università Humboldt e di Bebelplatz

Camminando lungo questo viale, che va dal Fridericianum Forum a Pariser Platz e che prosegue verso ovest diventando l’altrettanto iconica Straße des 17. Juni e verso est come Karl-Liebknecht-Straße, ci si immerge infatti anche in un viaggio attraverso il tempo. A completare la bellezza della passeggiata, la possibilità di ammirare la ricca varietà di edifici storici e culturali che lo fiancheggiano.

Il fascino della cattedrale di Berlino

Uno dei punti di interesse più evidenti lungo Unter den Linden è il Duomo di Berlino (“Berliner Dom”, in tedesco), situato sulla famosissima Isola dei Musei.

Unter den linden

Costruita alla fine del XIX secolo, la cattedrale presenta un’architettura eclettica che combina elementi neobarocchi e neorinascimentali. La sua massiccia cupola domina il paesaggio urbano di Berlino ed è visibile da chilometri di distanza. All’interno, i visitatori possono ammirare l’opulenza delle decorazioni, le maestose colonne e una serie di opere d’arte e sculture di grande valore.

Nella cripta è sepolta la famiglia reale degli Hohenzollern, con oltre 90 tra tombe e sarcofagi, mentre salendo 270 gradini si può salire sulla cupola, a 114 m d’altezza, per ammirare il panorama dall’alto.

Passeggiare lungo il viale: tra importanti edifici storici e culturali

Lungo Unter den Linden è inoltre impossibile non notare la moltitudine di istituzioni culturali che si affacciano su questo elegante viale. Tra queste spiccano la prestigiosa Università Humboldt di Berlino e il Teatro dell’Opera di Stato.

unter den linden
L’università Humboldt, Berlino

L‘Università Humboldt è uno dei centri accademici più prestigiosi d’Europa ed è stata fondata alla fine del XVIII secolo. Il suo campus principale si affaccia su Unter den Linden e il suo storico edificio principale, conosciuto come “Humboldt-Universität zu Berlin”, è un esempio superbo di architettura neoclassica. Gli studenti, i docenti e i visitatori possono passeggiare nei cortili dell’università, immergendosi nella sua atmosfera accademica unica.

L’Opera di Stato (“Staatsoper Unter den Linden”, in tedesco) è un altro gioiello della cultura situato lungo il viale. Questo teatro è infatti uno dei più antichi d’Europa ed è stato il luogo di molte première famosissime. La sua facciata neoclassica si impone alla vista e l’interno è altrettanto affascinante, con i suoi sfarzosi interni e le opere d’arte che adornano il teatro.

Teatro dell’Opera di Stato Unter den Linden (Staatsoper Unter den Linden)

Unter den Linden ospita anche molti altri edifici di interesse storico e culturale, come la Zeughaus, o “Arsenale“, il più antico fabbricato costruito sul viale per ospitare le armi dell’artiglieria prussiana e che ora ospita il Museo Storico Tedesco. Da segnalare è anche il Palazzo del Principe Ereditario, o “Kronprinzenpalais”, che ospita il Museo delle Arti Decorative.

Arsenale di Berlino (Zeughaus)

Il boulevard è anche noto per il suo favoloso giardino lungo la strada, perfetto per una passeggiata rilassante sotto le fronde degli alberi o per ammirare le installazioni artistiche che spesso aggiungono un tocco speciale al paesaggio. Durante i mesi più caldi, è possibile vedere artisti di strada e musicisti esibirsi lungo il viale, creando un’atmosfera vivace e festosa.

Se stai pianificando una visita a Berlino, assicurati di includere una passeggiata lungo Unter den Linden nella tua lista di cose da fare. Sarà un viaggio indimenticabile attraverso la storia e la cultura di questa affascinante città europea.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!