Ultima Generazione imbratta l’Orologio Universale di Berlino: “Il tempo sta per scadere”

Orologio Universale
Gli attivisti di Ultima Generazione spruzzano vernice arancione sull'Orologio Universale di Berlino, dettaglio. Photo credits: Micheal puffin/Letzte Generation

Martedì mattina, gli attivisti del clima di “Ultima Generazione” hanno coperto di vernice arancione l’Orologio Universale di Alexanderplatz, uno dei simboli della città Berlino. La vernice è stata spruzzata sull’intero orologio, sulla colonna che lo sostiene e sulla piattaforma sottostante, che funge da base.

Gli attivisti di Ultima Generazione imbrattano l’Orologio Universale, ad Alexanderplatz

Le immagini mostrano i manifestanti, arrampicati in cima all’orologio o in piedi accanto ad esso, mentre esibiscono un cartello con su scritto messaggio: “Il tempo sta per scadere: via il fossile, verso ciò che è giusto”. L’Orologio Universale è stato ideato all’architetto della DDR Erich John ed è stato aperto al pubblico nel 1969. Mostra i fusi orari mondiali e le città corrispondenti ed è soggetto a tutela monumentale.


ultima generazione italia (8)

Leggi anche:
Ultima Generazione Italia: “Siamo su un’autostrada per l’inferno, con il piede sull’acceleratore”

“Il governo tedesco sta perdendo tempo prezioso con misure di protezione del clima inconsistenti e mendaci dichiarazioni a parole” hanno inoltre precisato gli attivisti. L’azione ha richiamato l’intervento della polizia, con circa 30 agenti presenti sul luogo martedì mattina, secondo rbb. Per rimuovere i manifestanti dalla struttura, la polizia ha persino utilizzato una gru e ha preso i dati di nove persone.

Orologio Universale
Gli attivisti di Ultima Generazione spruzzano vernice arancione sull’Orologio Universale di Berlino. Photo credits: Micheal puffin/Letzte Generation

È una settimana piena, quella degli attivisti del gruppo che operano a Berlino, considerando che lunedì hanno spruzzato di vernice arancione gli edifici dell’Università Tecnica (TU) e della Libera Università (FU).

Martedì, invece, Ultima Generazione ha bloccato nuovamente l’autostrada della capitale, la A100, tra Kaiserdamm e Messedamm Nord. In precedenza, altri quattro attivisti si erano bloccati sulla carreggiata, all’angolo tra Wilhelmstraße e Hallesches Ufer, nel distretto cittadino di Kreuzberg.

Il gruppo ha annunciato un'”occupazione di massa” della Straße des 17. Juni, sempre a Berlino, prevista per il 28 ottobre.

A settembre, imbrattata la Porta di Brandeburgo

Esattamente un mese fa, Ultima Generazione ha spruzzato di vernice arancione anche la Porta di Brandeburgo e pare che il monumento non sia ancora stato completamente ripulito, cosa che ha prodotto diverse polemiche, anche relative ai costi della ripulitura. Secondo la polizia, 14 persone sono state arrestate a seguito dell’azione di settembre e sono in corso indagini per danneggiamento doloso della proprietà.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!