Ultima Generazione, vernice sull’Università Tecnica di Berlino e blocco stradale

Azione di protesta di Letzte Generation a Berlino, 16 ottobre 2023 Foto: Letzte Generation

Si torna a parlare delle azioni di Ultima Generazione a Berlino, che in realtà non si sono mai fermate. Lunedì mattina, gli attivisti per il clima del celebre gruppo hanno infatti spruzzato della vernice arancione sull’ingresso principale della TU (Technische Universität Berlin), L’Università Tecnica della capitale tedesca. Contemporaneamente, Ultima Generazione ha anche bloccato il traffico cittadino durante le ore di punta.

Vernice sull’Università tecnica di Berlino: “Il governo ci sta bruciando il futuro”

Un portavoce del gruppo ha comunicato alla stampa che l’intento era non solo rivolgersi al governo federale, ritenuto responsabile dei gravi problemi connessi al cambiamento climatico, ma anche di mandare un messaggio alle nuove generazioni.

“Il nostro appello, oggi, non è solo al governo federale, che sta bruciando il nostro futuro. Il nostro appello va ai giovani, a tutti coloro che alla fine dovranno pagare per questo catastrofico fallimento politico” ha dichiarato l’esponente di Ultima Generazione. Gli attivisti hanno inoltre sottolineato come l’obiettivo dell’azione fosse soprattutto sensibilizzare gli studenti e il personale universitario.

La TU non è rimasta isolata, come polo universitario e studentesco reso teatro della protesta degli attivisti del clima. Azioni simili hanno infatti interessato anche diverse altre sedi universitarie tedesche, nelle settimane precedenti. La scorsa settimana, ad esempio, sono state organizzate manifestazioni analoghe presso presso l’Università di Lipsia, la Ruhr-Uni (Bochum), la Heinrich-Heine-Uni (Düsseldorf) e la Martin-Luther-Uni (Halle-Wittenberg).

Come sempre, gli attivisti hanno documentato le loro azioni attraverso le piattaforme social, condividendo immagini relative sia all’evento all’Università di Berlino che al blocco del traffico, attuato nel distretto cittadino di Charlottenburg.

Il blocco ha colpito anche i servizi di trasporto pubblico, con notevoli disagi per la mobilità. Lunedì mattina, infatti, il Centro di informazione sul traffico di Berlino ha infatti annunciato su X che la prima azione di blocco della settimana, sulla Otto-Suhr-Allee, ha causato la deviazione della linea di autobus M45, tra U Richard-Wagner-Platz e Luisenpl./Schloss Charlottenburg.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!