Raid in Germania e Spagna: arresti nella scena musicale di estrema destra

estrema destra

Nelle ultime settimane, la polizia tedesca ha intensificato gli sforzi per contrastare la scena musicale di estrema destra, conducendo un’ampia operazione su scala nazionale con collaborazioni internazionali. Questa azione, che arriva al culmine di una lunga indagine in diversi Länder, ha portato all’esecuzione di perquisizioni in vari edifici e località sia in Germania che nell’isola spagnola di Maiorca.

Perquisizioni in diversi Länder

I sospettati, secondo quanto dichiarato dal quartier generale della polizia di Oldenburg, sono accusati di produrre e diffondere musica con contenuti estremisti di destra contrari alla Costituzione, che incitano all’odio. Le proprietà perquisite in Germania si trovano in Bassa Sassonia, Turingia, Renania-Palatinato, Baden-Württemberg, a Berlino e ad Amburgo. L’obiettivo delle perquisizioni era, naturalmente, la raccolta di prove a sostegno delle accuse contro i gruppi di estrema destra che fanno parte della scena.

Un aspetto significativo di questa indagine riguarda il sospetto di formazione di un’organizzazione criminale, collegata alla diffusione di musica con contenuti estremisti.


violenza di estrema destra

Leggi anche:
Germania, la violenza di estrema destra aumenta. Soprattutto tra i giovanissimi dell’est

 


L’importanza della musica nella scena di estrema destra

Secondo gli inquirenti, la musica ha un ruolo centrale all’interno della scena dell’estremismo di destra ed è strettamente legata alle altre parti delle organizzazioni e delle associazioni illegali. La produzione e la diffusione di contenuti musicali con testi che propagandano i valori dell’estremismo di destra avrebbe un ruolo molto importante nel movimento. La musica sarebbe infatti un elemento culturale e identitario molto importante, che unisce i membri della scena, fungendo da veicolo per l’adesione dei giovani alle ideologie estremiste. Secondo il politologo Henning Flad, la musica rafforza il senso di appartenenza a questa comunità.

I concerti e i festival musicali nei quali tali gruppi si esibiscono rappresentano luoghi di incontro significativi per la scena estremista di destra, e la vendita di merchandising e CD di gruppi legati a questa ideologia costituisce una fonte importante di finanziamento per tali organizzazioni. Spesso, i proventi da queste attività servono a sostenere le strutture dell’estremismo di destra, anche nelle loro attività illegali.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!