Il co-leader dei Verdi tedeschi: “più controlli per l’immigrazione”

Omid Nouripour vietare i verdi
Il leader dei Verdi tedeschi Omid Nouripour Foto: EPA-EFE/CLEMENS BILAN / POOL

Il co-leader dei Verdi, Omid Nouripour, si è espresso a favore dell’idea di limitare l’immigrazione in Germania, affermando che il Paese sta affrontando sfide significative legate all’accoglienza dei rifugiati. Nouripour ha espresso queste opinioni durante un’intervista al programma “Berlin direkt” della ZDF, in cui ha sottolineato che molti comuni tedeschi hanno raggiunto il limite della loro capacità di accoglienza.

Nouripour chiede più controlli  sull’immigrazione, ma anche accesso immediato al lavoro per chi arriva in Germania

Secondo Nouripour, la situazione richiede un aumento dei finanziamenti per i comuni e una procedura di asilo più veloce. Il co-leader dei Verdi ha anche sottolineato l’importanza di una gestione adeguata della migrazione, dei rimpatri e degli accordi internazionali. Ha chiarito che il controllo sull’immigrazione è una necessità ineludibile e che coloro che sostengono un approccio senza limiti o controlli e con frontiere universalmente aperte non affrontano la realtà.

Nel contempo, Nouripour ha rinnovato la proposta di far accedere gli immigrati al mercato del lavoro nel modo più rapido possibile, sottolineando che l’integrazione attraverso l’occupazione è fondamentale. E d’altra parte, come già sottolineato in diverse occasioni anche dal Ministro del Lavoro Hubertus Heil (SPD), la carenza di manodopera è uno dei più gravi problemi del mercato del lavoro in Germania e proprio per questo è necessario e auspicabile l’arrivo di nuovi immigrati per riempire le posizioni che i tedeschi non riescono a coprire.

Hubertus Heil
Hubertus Heil.
Foto: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

Tuttavia, la posizione dei Verdi su questo tema è tutt’altro che uniforme: tradizionalmente il partito non ha sostenuto restrizioni significative sull’immigrazione e molti membri sono ancora contrari a considerare questa possibilità.


Leggi anche:
In Germania manca la manodopera qualificata: il Ministro del Lavoro promette una riforma

Nel dibattito sull’immigrazione, questa posizione di Nouripour l’ha portato a un insolito all’ineamento con l’ex presidente del Bundestag, Wolfgang Schäuble (CDU), il quale ha recentemente sottolineato la necessità di incrementare i rimpatri, nonostante non si tratti di un compito “né facile né piacevole”.

In controtendenza, la Ministra dello Sviluppo, Svenja Schulze (SPD) ha sottolineato che i comuni stanno facendo del loro meglio per gestire la situazione e che il governo federale sta fornendo il massimo supporto umanitario possibile.

La questione dell’immigrazione sta diventando un tema centrale anche nelle elezioni in Assia e Baviera, che si terranno tra una settimana. Il leader della CDU, Friedrich Merz, ha invitato il cancelliere Olaf Scholz (SPD) a cercare una soluzione comune sulla politica migratoria dopo le elezioni. Tuttavia, la Ministra degli Interni Nancy Faeser (SPD) ha espresso scetticismo sull’opportunità di affrontare questo argomento in campagna elettorale.

L’intervista di Nouripour è disponibile per intero qui.