Hannover senza auto entro il 2030: il progetto del sindaco per il centro città

Hannover senza auto

Hannover, capitale della Bassa Sassonia, potrebbe si sta proponendo di diventare un modello di sostenibilità con un progetto ambizioso: trasformare il centro cittadino in un’area quasi completamente priva di automobili entro il 2030. Il sindaco Belit Onay (Verdi) ha annunciato recentemente questa intenzione, anticipando un progetto i cui dettagli sono ancora in fase di definizione.

Centro città senza auto, con eccezioni per residenti e disabili

L’obiettivo principale è chiaro: incentivare la mobilità sostenibile e ridurre le emissioni nel centro città arrivando, nelle parole del sindaco a “non avere una sola auto di troppo”. Questo vuol dire che la presenza di ogni veicolo a motore dovrà essere giustificata. Il progetto prevede, fra le altre cose, l’eliminazione dei parcheggi dalle strade e dalle piazze del centro, con eccezioni per i residenti e le persone con disabilità, assicurando che queste ultime abbiano accesso a un maggior numero di posti auto riservati di quanto non accada ora.

Potranno circolare taxi, veicoli per le consegne e altri veicoli autorizzati. Per tutti gli altri automobilisti, saranno previsti parcheggi multipiano nelle zone di accesso al centro. Naturalmente, il tutto dovrà essere supportato da una solida ed efficace rete di trasporti pubblici e piste ciclabili. Pedoni e ciclisti, in generale, dovranno avere la priorità sulle strade del centro di Hannover. Inoltre, ha commentato Thomas Vielhaber, responsabile dell’edilizia della città, alle poche auto ammesse nel centro città sarà imposto un limite di velocità di 30 km/h, per garantire la sicurezza dei pedoni.


Leggi anche:
Questa città tedesca introdurrà il trasporto pubblico gratuito nel 2024

Priorità assoluta a pedoni e biciclette

Questa visione di una città sostenibile e con pochissime auto, del resto, è stata un punto centrale centrale nella campagna elettorale di Onay.

L’inizio dei lavori di trasformazione è previsto per metà del 2024, ma alcuni dei progetti di ampliamento delle piste ciclabili sono già in corso. Ci sono ancora alcuni aspetti del progetto che richiedono una definizione più precisa, ma la direzione è chiara. Secondo Onay e Vielhaber, questo progetto dovrebbe allineare Hannover alle politiche di molte altre città europee, come per esempio Parigi, che abbracciano una visione più sostenibile e incentrata sul traffico pedonale e ciclistico, rinunciando gradualmente alla supremazia dell’auto in favore di spazi verdi e aree pedonali.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!