Questa città tedesca introdurrà il trasporto pubblico gratuito nel 2024

U7 M6 M8 canva PRO tram BVG camion da un tram omofobia e mobbing Berlin-Abo U7 trasporto pubblico gratuito omofobia e mobbing Klima-Tram camion da un tram

Erlangen, in Baviera, si unisce ad altre città della Germania nella sperimentazione di un programma destinato a incentivare la mobilità sostenibile in modo radicale. A partire dal 1° gennaio 2024, la città introdurrà il trasporto pubblico gratuito in tutta la cerchia urbana. Questa iniziativa si applica a tutti i passeggeri, tanto residenti quanto turisti.

L’obiettivo principale di questo progetto pilota, che sarà implementato per tre anni per poi valutarne i risulati, è quello di liberare il centro storico dal traffico automobilistico e di rendere la città più attraente per i turisti e più vivibile per la popolazione locale. L’amministrazione comunale spera che l’introduzione del trasporto pubblico gratuito favorisca la riduzione delle emissioni di CO2 e promuova la crescita del commercio al dettaglio nel centro storico.

Ancora da stabilire il rimborso per l’azienda dei trasporti locale

Prima di poter attuare il progetto, la città di Erlangen dovrà ottenere l’approvazione dai comitati del Verkehrsverbund Großraum Nürnberg (VGN), l’azienda di trasporti che gestisce al momento il trasporto pubblico locale. A luglio, verrà valutata una modifica della struttura tariffaria per compensare il VGN per la perdita di entrate, stimata intorno ai 300.000 euro all’anno. Questa valutazione determinerà la fattibilità del progetto pilota nella fase iniziale di prova.


Leggi anche:
Abbonamento a 49 Euro: in futuro costerà meno per famiglie e studenti

In quali altre città è disponibile il trasporto pubblico gratuito?

Erlangen seguirà le orme di altre città che hanno già adottato il trasporto pubblico gratuito. Fra le città tedesche che hanno optato per misure simili c’è Augsburg, che ha raso gratuito il trasporto locale in parte della città zero nel 2020, Pfaffenhofen in Baviera, che lo aveva già fatto nel nel 2018. Anche Monheim am Rhein sta sperimentando il trasporto locale gratuito dal 2020, mentre a Tubinga gli autobus sono gratuiti il sabato dal 2018.

Fra le prime città europee a tentare soluzioni simili c’è stata la capitale estone, Tallinn, che ha reso gratuiti i mezzi pubblici per i residenti nel 2013 e per tutti gli estoni nella maggior parte dei distretti nel 2018. In Scozia, i residenti di età inferiore ai 22 anni possono usufruire gratuitamente degli autobus dallo scorso anno. Nel 2020, il Lussemburgo è diventato il primo Paese al mondo a offrire il trasporto pubblico gratuito a tutti.

Con l’introduzione del trasporto pubblico gratuito, Erlangen si unirà a questa crescente tendenza di rendere i servizi di trasporto più accessibili e sostenibili. Sarà interessante valutare i risultati di questo progetto pilota e vedere se altre città tedesche seguiranno l’esempio. Nel frattempo,gli abitanti di Erlangen e i visitatori potranno godere dei benefici di viaggiare gratuitamente all’interno della città, contribuendo a rendere l’ambiente più pulito e il centro storico più vivace.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!