Germania, più persone usano i mezzi pubblici: anche grazie al biglietto a 49 euro

vagoni mezzi pubblici

Più persone stanno usando i mezzi pubblici in Germania, anche grazie al Deutschlandticket, il biglietto a 49 euro lanciato lo scorso maggio. Secondo quanto annunciato giovedì dall’Ufficio federale di statistica, infatti, il numero di passeggeri che si avvalgono di autobus e treni è aumentato del 10% rispetto all’anno scorso, raggiungendo un totale di 5,3 miliardi di viaggiatori.

Più viaggiatori usano i mezzi pubblici: privilegiato soprattutto il trasporto a distanza

Un effetto molto simile e cioè un oggettivo incremento dei passeggeri era stato osservato lo scorso anno, con l’introduzione del notissimo biglietto da 9 euro per il trasporto locale. Va comunque precisato che questo biglietto era stato lanciato solo a partire da giugno, quindi il suo impatto complessivo era stato inevitabilmente limitato.


Raed Saleh spd. biglietto a 29 euro

Leggi anche:
Biglietto a 29 euro a Berlino: per Saleh, disponibile a gennaio 2024

Nonostante questi incrementi, inoltre, il numero di passeggeri resta comunque inferiore del 13% rispetto ai livelli registrati nella prima metà del 2019, prima della crisi del Coronavirus.

L’incremento più significativo del numero di passeggeri si è verificato sui servizi di trasporto a lunga distanza, i quali avevano subito una contrazione considerevole durante il periodo critico della pandemia. Le autorità hanno riferito, infatti, che ben 72 milioni di viaggiatori hanno utilizzato i treni a lunga percorrenza nei primi sei mesi dell’anno, il che fa registrare un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli autobus a lunga percorrenza hanno invece visto un incremento dell’89% nel numero di passeggeri, con 4,8 milioni di viaggiatori, rispetto alla prima metà del 2022.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!