33° Giornata dell’Unità Tedesca: i festeggiamenti ufficiali ad Amburgo
Il 3 ottobre si celebra il 33° anniversario dell’Unità Tedesca, commemorando il momento in cui la Germania Est e Ovest si sono ufficialmente riunite dopo la caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989. Quest’anno ad ospitare le celebrazioni è Amburgo, con un grande festival, che è iniziato già lunedì e durerà due giorni. Il motto di questa edizione è “Aprire Orizzonti”.
L’appello del sindaco di Amburgo: “non cediamo alla polarizzazione e al populismo”
Lunedì pomeriggio, il sindaco Peter Tschentscher (SPD) ha aperto i festeggiamenti, aggiungendo un appello alla coesione in una società ancora divisa. “Vogliamo guardare al futuro insieme” ha dichiarato “Dobbiamo essere e rimanere fiduciosi e non lasciarci trascinare dal populismo e dalla polarizzazione”.
Durante il festival, che si svolge prevalentemente intorno al municipio e al lago Binnenalster, si terranno mostre ed eventi storici per commemorare questa giornata. Amburgo punta a presentarsi come una metropoli sostenibile e orientata al futuro e alla diversità, attraverso una serie di eventi che celebrano tali valori. Il più atteso è senza dubbio il concerto all’Elbphilharmonie previsto per martedì, preceduto da un servizio ecumenico nella chiesa principale di San Michele. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta televisiva dalle emittenti pubbliche ARD e ZDF.
Leggi anche:
Cosa fare a Berlino il 3 ottobre, Giorno dell’Unità Tedesca: 3 idee
La “Notte dell’Unità” è prevista per la serata di lunedì. Istituzioni culturali, aziende e chiese restano aperte fino a mezzanotte e offrono eventi dal vivo come letture, improvvisazioni teatrali, musica dal vivo e molto altro.
Oltre a un grande palco galleggiante a Jungfernstieg, lo il Palco delle Culture nell’area dell’evento “Hamburg International” ospita un ampio programma musicale con tango argentino, canzoni francesi e successi dei Beatles eseguiti dalla cantante Stefanie Hempel.
Con la celebrazione della Giornata dell’Unità Tedesca culmina la presidenza di Amburgo al Bundesrat
Naturalmente, celebrazioni speciali si terranno in tutta la Germania: in Baviera, per esempio, ci saranno elementi dedicati all’unità anche all’Oktoberfest di Monaco, che rimane aperta proprio fino al 3 ottobre, in parte per estendere il festeggiamento a questa data. A Berlino, le festività si svolgono tradizionalmente intorno alla Porta di Brandeburgo, anche se non è prevista una celebrazione ufficiale per quest’anno. Altre parti della Germania potrebbero non offrire eventi a tema per il Giorno dell’Unità, ma piuttosto festival e spettacoli più o meno “a tema” nella giornata di martedì e nel resto della settimana.
La celebrazione dell’Unità Tedesca rappresenta il momento culminante del mandato di Amburgo alla presidenza del Bundesrat. Martedì, il sindaco Tschentscher passerà il testimone a Manuela Schwesig (SPD), la premier del Land dell’est di Meclemburgo-Pomerania Anteriore, che assumerà l’incarico di presidente del Bundesrat a partire dal 1° novembre con il motto “Salpare Uniti”.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!