La Germania è un Paese ricco di cultura e tradizioni, che spesso sono diversi da un Land all’altro. Gli usi e costumi legati all’amore e al matrimonio non fanno eccezione. Ecco alcune delle tradizioni più affascinanti:
Proposta di matrimonio
Nella tradizione tedesca, l’anello di fidanzamento non è impreziosito da un diamante, come nella tradizione statunitense, mutuata anche in altri Paesi occidentali. L’anello di fidanzamento tedesco, infatti, è solitamente molto più semplice, spesso un anello d’oro senza pietra. Dopo la cerimonia nuziale, viene spostato dalla mano destra alla mano sinistra, come simbolo della transizione dallo status pre-matrimoniale a quello matrimoniale.
Leggi anche:
Sai che in Germania ci sono 3000 tipi di pane? Per alcuni è il migliore del mondo
Il “messaggero matrimoniale”: una tradizione che arriva da lontano
Nelle regioni meridionali della Germania, esiste una tradizione chiamata “Hochzeitslader” e che risale a quando le persone vivevano tutte a una distanza percorribile a piedi. Prima dell’esistenza di un servizio postale affidabile, c’era, appunto, l’Hochzeitslader, una persona in carne e ossa che si recava personalmente nelle case per invitare le persone al matrimonio, per conto della coppia. Questo ruolo era solitamente svolto da un uomo vestito con abiti vistosi e nastri.
Sebbene questa tradizione sia diventata meno comune, molte persone l’hanno riscoperta negli ultimi anni, perché garantisce sempre un tocco di indubbia originalità. A volte, il messaggero porta con sé un “albero delle nozze“, un piccolo albero, ma più frequentemente un ramo d’alloro decorato con nastri colorati, fiori e talvolta anche con piccoli doni o caramelle, che rappresentano l’amore e la fertilità. All’arrivo di un Hochzeitslader, è possibile che gli invitati gli offrano qualcosa da mangiare o un drink. Questo gesto simbolico è un modo speciale di coinvolgere gli invitati nella celebrazione.
Addio al celibato/nubilato e Polterabend
Si tratta di due tradizioni pre-matrimoniali diverse. L’addio al celibato (Junggesellenabschied) e l’addio al nubilato (Junggesellinnenabschied) sono eventi molto comuni, simili a quelli di altri Paesi europei, in cui gli sposi festeggiano con i loro amici l’ultimo giorno da single. Come in molte altre culture, queste feste possono includere bevute, danze e scherzi.
Un’altra tradizione più tipicamente tedesca è invece il Polterabend, che vede gli ospiti rompere vecchie ceramiche e piatti, per portare fortuna alla coppia. I due futuri coniugi dovranno poi pulire i cocci insieme, diventando un simbolo vivente del fatto che affronteranno, uniti, le sfide della vita.
Hochzeitssuppe
Oltre alla classica torta nuziale multistrato (Hochzeitstorte), nota però anche in molti altri Paesi, Italia inclusa, in Germania è tradizione servire anche la Hochzeitssuppe, o “zuppa nuziale“. Questa zuppa speciale, a base di pollo o manzo e spesso servita con ingredienti extra come asparagi, palle di pane e uova, è una prelibatezza tipica nelle celebrazioni legate alle nozze.
Il Gioco del Velo: un’Atmosfera di Gioia e Condivisione
Durante il ricevimento nuziale, a volte viene organizzato un gioco tradizionale tedesco chiamato “gioco del velo“. Dopo il “ballo del velo” (Schleiertanz), che vede gli sposi danzare sotto il velo della sposa e rappresenta il primo ballo della coppia sposata, le amiche della sposa le sottraggono il velo e lo tagliano in piccoli pezzi. Gli invitati possono poi partecipare a un’asta per acquistare questi pezzi di velo, che si dice portino fortuna, supportando economicamente i neo-sposi.
La Segatura del Tronco: superare insieme ogni ostacolo
Così come la raccolta dei cocci, a cui si dedicano gli aspiranti sposi durante il Polterabend, anche l’usanza della “segatura del tronco dell’albero” (Baumstamm sägen) simboleggia l’unione dei neo-sposi. Subito dopo il matrimonio, infatti, i due segano insieme un tronco d’albero, operazione che rappresenta il superamento di ostacoli e sfide che affronteranno non più da soli, ma in coppia.
Le tradizioni legate all’amore e al matrimonio in Germania sono intrise di storia, significato e cultura. Ogni pratica riflette l’importanza dell’amore e dell’impegno matrimoniale nella società tedesca e funge inoltre anche da ponte tra il passato e il presente, unendo le coppie alla loro ricca eredità culturale.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!