Steuben Parade: gli americani di origine tedesca sfilano a New York

steuben
Spettatori con indosso costumi tradizionali assistono alla "Steuben Parade", New York, 2007. Photo credits: EPA/PETER FOLEY

Non tutti lo sanno, ma l’East Village di New York è stato a lungo noto come “Little Germany“. Verso la fine del XIX secolo, infatti, circa il 30% dei residenti del quartiere era di origine tedesca e questa eredità è ancora oggi ancora visibile, nei cognomi tedeschi di moltissimi cittadini di New York e non solo. In tutti gli Stati Uniti sono circa 45 milioni le persone che hanno radici teutoniche e queste origini vengono celebrate in un evento noto come “Steuben Parade“, che si tiene ogni anno.

La “Steuben Parade”: una celebrazione del legame tra Germania e Stati Uniti

La parata è parte integrante dello “Steuben Day“, una celebrazione molto particolare che cade a settembre (di norma in un fine settimana) e prende il nome da Friedrich Wilhelm von Steuben, un ufficiale prussiano che svolse un ruolo fondamentale nella guerra d’indipendenza americana.

L’evento è stato lanciato nel 1957 e la sua 66ª edizione ha colorato le strade di Manhattan proprio lo scorso fine settimana, con una spettacolare sfilata che ha visto molti americani di lingua tedesca percorrere la 5th Avenue, accompagnati dalla vivace musica degli ottoni e dall’inno nazionale di entrambi Paesi.

Questo evento ha coinvolto inoltre numerose associazioni legate alla cultura tedesca e ha animato la città con interpreti in costume e affascinanti elementi visivi. Erano presenti anche delle riproduzioni della Porta di Brandeburgo e della Torre della Televisione di Alexanderplatz.

In passato erano soprattutto i newyorkesi di origine tedesca a voler celebrare la loro doppia identità con la parata dello “Steuben day”, ma oggi l’attenzione è rivolta più in generale all’amicizia tedesco-americana in generale e quindi al legame tra due intere nazioni.


La fragile intesa

Leggi anche:
“La fragile intesa” di Lorenzo Trapassi: i difficili rapporti tra USA e Germania

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!