Sequestrati manifesti elettorali di AfD: contenevano uno slogan nazista

slogan afd
Foto: PantheraLeo1359531, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

La polizia di Passau, in Baviera, è intervenuta per rimuovere alcuni manifesti elettorali di AfD che contenevano uno slogan vietato in Germania. La frase incriminata giocava sull’acronimo “AfD”, ovvero “Alternative für Deutschland” (“Alternativa per la Germania”) trasformandolo in “Alles für Deutschland”, ovvero “Tutto per la Germania”. Lo slogan, che a noi può sembrare neutro, in Germania è proibito poiché era utilizzato dalle SA, ovvero la Sturmabteilung, il reparto paramilitare nazista costituito da Hitler nel 1921. Le SA sono state le prime “camicie brune” – il colore che ancora oggi, in Germania, si associa al nazionalsocialismo.

Vale la pena ricordare che, nell’ordinamento tedesco, l’utilizzo di contenuti, simboli o slogan riconducibili al regime nazista è un reato e pertanto penalmente perseguibile.

Sarebbe stato il Centro bavarese di informazione contro l’estremismo a segnalare la presenza dello slogan vietato alla polizia locale.


Leggi anche:
Leader AfD Turingia: “Fascista io? Lo dicevano anche dei combattenti per la libertà sotto la DDR!”

Secondo le forze dell’ordine, i manifesti sono stati notati venerdì sera, e una piccola parte è stata immediatamente sequestrata. Le autorità competenti, in collaborazione con il pubblico ministero, hanno avviato un’indagine per sospetta diffusione di contenuti illegali.

Il leader di AfD in Baviera si dissocia dallo slogan delle SA

Stephan Protschka, leader dell’AfD in Baviera, ha dichiarato che i manifesti non avevano ricevuto l’approvazione dell’associazione regionale e ha ipotizzato che potessero essere stati commissionati da un candidato locale alle elezioni parlamentari. Secondo quanto riportato in seguito dalla testata Der Spiegel, le cose stavano effettivamente così: i manifesti incriminati erano parte della campagna si Johann Meier, candidato di lista per l’AfD alle prossime elezioni distrettuali dell’8 ottobre.

Protschka ha contattato il capo dell’associazione distrettuale e ha richiesto la rimozione immediata dei manifesti, affermando che un simile slogan non ha spazio nell’AfD. Inoltre, ha sottolineato che, nonostante le differenze politiche, ci sono alcune parole e slogan che non dovrebbero essere utilizzati, e “Tutto per la Germania” è sicuramente uno di quelli.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!