Schlachtensee: un’oasi di bellezza naturale a Berlino

schlachtensee

I laghi di Berlino sono amatissimi: negli specchi d’acqua sparsi per la città, i berlinesi nuotano, pescano, fanno gite in barca, si muovono in SUP. Più spesso si rilassano sulle rive, organizzano pic-nic e scattano foto. Le nostre guide urbane hanno già esplorato alcuni di questi laghi, ma oggi ci dedichiamo a uno dei più vasti e dei più amati: lo Schlachtensee.

Situato nel cuore del quartiere Steglitz-Zehlendorf, a sud-ovest di Berlino, questo lago, con i suoi 41,5 ettari di estensione, è il più grande fra quelli della foresta di Grunewald, che comprende anche Krumme Lanke e Grunewaldsee. Questo angolo di paradiso acquatico è amato sia d’estate, quando attira numerosi bagnanti, sia durante le giornate più fresche, quando offre opportunità per lo sport e il relax.

Il lago più pulito di Berlino

Per i bagnanti, in particolare, questa è una delle mete più ambite: l’acqua dello Schlachtensee è fra le più pulite e cristalline della città. Il che non è scontato, se si pensa che si tratta anche di un lago facilissimo da raggiungere: i collegamenti con i mezzi pubblici sono ottimi e ci sono ampie possibilità di parcheggio appena fuori dalla foresta. Proprio scendendo alla fermata dell’autobus omonima, si accede immediatamente a una vasta area erbosa che porta direttamente al lago, sulla quale si trovano spesso i bagnanti intenti a prendere il sole nelle giornate estive.


Leggi anche:
I 5 laghi più belli di Berlino: per rilassarsi immersi nella natura

 

Attività all’aperto sullo Schlachtensee

Se non amate vivere il lago come se fosse una località marittima, con asciugamani e creme abbronzanti, qui troverete comunque opportunità per tutti i gusti. Il percorso circolare di sette chilometri intorno al lago è un paradiso per gli amanti dello sport e della natura. Questo sentiero attraversa la suggestiva foresta di Grunewald, passa per il Paul-Ernst-Park e giunge fino alla Fischerhütte, un ristorante con vista sul lago e una birreria all’aperto. Si tratta di un luogo storico, che si trova qui addirittura dal 1750.

schlachtensee canva pro

Chi ama l’autunno e i suoi colori accesi, qui troverà panorami di bellezza incomparabile: la maestosa foresta di Grunewald, in questa stagione, si trasforma in un paesaggio fiabesco che alterna rossi vivaci a verdi scuri e ai toni caldi della terra. Considerate i dintorni dello Schlachtensee per una passeggiata domenicale rilassante, lontano dai rumori della città e dal traffico, per un giro in bicicletta o per una corsa mattutina: se appartenete a quella categoria di abitanti della città che hanno bisogno di immergersi periodicamente nella natura per ricaricare le batterie, questo è il posto che fa per voi.

schlachtensee canva pro

Lo Schlachtensee è anche molto popolare fra gli appassionati di pesca. Il lago, infatti, ospita una dozzina di specie diverse di pesci, tra cui il pesce persico, il ghiozzo e l’orata bianca. Da questo sport deriva il nome del ristorante, Firscherhütte, ovvero “capanno dei pescatori”. Se invece amate le attività acquatiche, qui è possibile noleggiare barche e attrezzature per lo stand-up paddling sul lato est del lago. Per chi sceglie di nuotare, invece, è consigliabile restare vicino alla riva, dal momento che, nelle parti centrali, il lago può arrivare a una profondità di oltre otto metri e può accadere che si formino vortici pericolosi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!