AperturaAttualità

Molkenmarkt, Berlino: scavi certificano presenza umana fino a 10.000 anni fa

Nel cuore del centro storico di Berlino sono da tempo in corso operazioni di scavo, che stanno portando alla luce reperti estremamente interessanti sul piano della ricostruzione della storia della capitale tedesca. Le attività principali si stanno concentrando nella zona del Molkenmarkt, nel distretto cittadino di Mitte, dove, a partire dal 2019, sono già stati catalogati più di 300.000 reperti di varie epoche, dal periodo medievale all’età moderna. Questi oggetti offrono preziose informazioni sulla presenza umana nella zona, datandola fino a 8.000-10.000 anni fa.

Molkenmarkt: tra i reperti anche l'”anello di Berlino”

Tra i ritrovamenti più significativi si distingue un anello d’oro con una pietra preziosa risalente al 1400 circa. Questo gioiello è un reperto straordinario e il primo del suo genere mai scoperto nella capitale tedesca ed è ora noto come l'”anello di Berlino“. Lo ha confermato alla dpa Eberhard Völker, esperto della sovrintendenza dei beni culturali del Land.


molkenmarkt

Leggi anche:
Molkenmarkt: gli scavi rivelano una strada medievale. È la più antica di Berlino

Il Molkenmarkt, che si trova vicino al Rotes Rathaus, il celebre “Municipio Rosso” di Berlino, è una delle piazze più antiche della città e ha una storia che retroagisce a oltre 800 anni fa.

Destinato a un futuro sviluppo come nuovo quartiere destinato a ospitate abitazioni, attività commerciali e strutture adibite ad attività culturali e ricreative, il sito è tuttavia momentaneamente oggetto di un’ispezione archeologica che dovrebbe protrarsi fino al 2025. Durante questo periodo, gli studiosi continueranno a indagare, per scoprire ulteriori dettagli sulla storia del Molkenmarkt e di Berlino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio