AperturaAttualitàGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #21: il Duomo di Colonia

Il duomo di Colonia, noto anche come “Kölner Dom“, in tedesco, è una delle cattedrali gotiche più famose al mondo e anche la seconda chiesa più alta della Germania, con i suoi 157 metri di altezza.

Situata nel cuore della città, questa imponente struttura dalle due torri cuspidate attira visitatori da tutto il mondo, sia per la sua storia millenaria che il suo fascino indiscutibilmente “dark”. Persino la patina scura che lo ricopre, purtroppo dovuta a smog e all’inquinamento, in generale, per alcuni addirittura enfatizzerebbe il fascino gotico del duomo, rendendolo una sorta di “torre nera”.

Il Duomo di Colonia: una storia millenaria

La storia del duomo di Colonia ha radici profonde. La sua costruzione è iniziata nel lontano 1248, ma l’edificio non è stato completato fino al 1880. Questo incredibile progetto ha richiesto quasi sei secoli di lavoro incessante e impegno costante da parte di generazioni di architetti, maestranze e artigiani.

Colpito 14 volte durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, per fortuna il duomo non è stato distrutto, ma solo danneggiato. Grazie ai successivi sforzi di restauro e di preservazione è stato in seguito riportato al suo antico splendore. Anche oggi, del resto, ci sono interventi conservativi costanti, per assicurarsi che continui a godere di buona salute e a ispirare le generazioni future con la sua particolarissima bellezza.

duomo di colonia (5)

Tesori e “reliquie eccellenti” all’interno

L’architettura della struttura è un perfetto esempio di grandiosità gotica. Le due torri gemelle, che si ergono a oltre 150 metri di altezza, dominano il panorama della città e ne sono in qualche modo il simbolo. Gli interni della cattedrale sono altrettanto affascinanti, con maestose vetrate colorate, antichi affreschi e splendide sculture, ma soprattutto con la storia affascinante delle reliquie e dei numerosi oggetti preziosi che contiene.

duomo di colonia
L’Arca dei Re Magi, contenuta all’interno del Duomo di Colonia

Un posto di primo piano lo occupa indubbiamente l’Arca dei Re Magi, dietro l’altare principale. Secondo le leggende tramandate attraverso i secoli, l’arca avrebbe contenuto incredibili reliquie e cioè addirittura le spoglie dei Re Magi. La cassa, che misura 1,10 metri in altezza e 2,20 metri in lunghezza, è una bellissima opera d’arte orafa risalente al dodicesimo secolo, nonché il sarcofago più grande d’Europa. È inoltre rivestita d’argento dorato e abbellita con centinaia di pietre preziose.

duomo di colonia (7)

Ci sono poi, tra vari oggetti di grande valore artistico e storico, la Croce di Gerone (in tedesco “Gerokreuz”), risalente alla seconda metà del X secolo e una delle prime sculture monumentali del medioevo, l’altare di Santa Chiara (in tedesco “Klarenaltar”), un bellissimo polittico a tre ante largo più di sei metri, e una serie di otto arazzi di Rubens, ispirati al tema del “Trionfo dell’Eucarestia”.

La “Schatzkammer,” nota come la “camera del tesoro“, è un’altra notevole attrazione. Ubicata nei sotterranei della cattedrale, contiene infatti una bellissima collezione di opere d’arte sacra, risalente al periodo medievale.

duomo di colonia

Un’attrazione turistica di rilevanza mondiale

Oggi, il duomo di Colonia viene visitato da milioni di persone ogni anno ed è anche stato designato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che ha in questo modo riconosciuto la sua importanza storica e culturale.

Per i residenti della città, l’edificio non rappresenta solo un’icona architettonica, ma anche un simbolo di orgoglio e identità. Spesso al centro di celebrazioni ed eventi che hanno luogo a Colonia, il duomo contribuisce a rafforzare il legame tra la comunità e il suo patrimonio storico.


wiblingen

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #18: l’Abbazia di Wiblingen

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio