Ieri la ministra federale dell’interno, Nancy Faeser, ha ufficialmente vietato l’associazione estremista di destra “Hammerskin Deutschland“, i suoi capitoli regionali e la sua sotto-organizzazione “Crew 38“, sulla base della legge sulle associazioni, che proibisce gruppi il cui scopo o attività violino la legge penale, l’ordinamento costituzionale e il principio dell’intesa tra i popoli.
Questa mattina, un raid della polizia in tutta la Germania
Le prime ore del mattino hanno visto scattare un’ampia operazione di polizia e la perquisizione delle abitazioni di 28 membri dell’associazione in ben dieci Stati federali tedeschi, tra cui Berlino (gli altri sono Baden-Württemberg, Baviera, Brandeburgo, Assia, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Renania Settentrionale-Vestfalia, Renania-Palatinato, Saarland e Turingia).
Leggi anche:
Germania, la violenza di estrema destra aumenta. Soprattutto tra i giovanissimi dell’est
La ministra Faeser: “Un duro colpo per l’estremismo di destra organizzato”
La ministra dell’interno ha descritto la messa al bando di “Hammerskin Deutschland” come “un duro colpo contro l’estremismo di destra organizzato” e ha usato parole molto forti e dirette. “Con questo divieto, in Germania poniamo fine alle attività disumane di un’organizzazione neonazista attiva a livello internazionale. In questo modo, inviamo un chiaro segnale contro il razzismo e l’antisemitismo” ha commentato Faeser, sottolineando anche come l’estremismo di destra rimanga “la più grande minaccia estremista per la democrazia tedesca”, motivo per cui il governo continua ad agire, “con la massima determinazione”, per smantellarne le strutture.
Per preparare l’azione di questa mattina, il governo federale tedesco ha collaborato con i governi dei vari Länder per oltre un anno. C’è stata inoltre una collaborazione anche con autorità straniere e specificamente statunitensi, che hanno svolto un ruolo significativo nel contribuire al successo dell’operazione.
Chi sono gli Hammerskin Deutschland
Gli “Hammerskin Deutschland” sono un’emanazione della “Hammerskin Nation“, fondata negli Stati Uniti nel 1988, e svolgono un ruolo di primo piano nella scena dell’estremismo di destra in Europa, in base a quanto dichiarato dal ministero dell’interno tedesco. In tutto il mondo, i membri di questa associazione si considerano una “fratellanza” d’élite all’interno della scena skinhead di estrema destra. In Germania, il gruppo comprende circa 130 membri.
Sul sito del ministero si legge inoltre che l’elemento centrale delle idee del gruppo è “la propagazione di una dottrina della razza ispirata all’ideologia nazista“. L’orientamento estremista di destra del gruppo, ben collegato a livello internazionale, si manifesterebbe inoltre in particolare attraverso la distribuzione di registrazioni di musica di estrema destra e antisemita, l’organizzazione di concerti dello stesso segno e la vendita del relativo merchandising.
Quella di “Hammerskin Germany” è la ventesima messa al bando di un’associazione estremista di destra da parte del Ministero federale dell’Interno.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!