Dieci anni de Le Balene Possono Volare! Nuovo laboratorio di scrittura in partenza

10 anni le balene possono volare scrittura
10 anni de "Le Balene Possono Volare"

Dieci anni sono tanti. Per chi si è trasferito all’estero, per mantenere una cosa viva, accesa. Dieci anni è un tempo in cui molte cose possono cambiare e sicuramente così è stato. Dall’ormai lontano gennaio 2014, anno in cui Mattia Grigolo ha ideato, progettato e fondato Le Balene Possono Volare, Berlino è cambiata molto, sembra banale doverlo spiegare e ripetere. Ormai da diversi anni la città un’altra cosa, la “povera ma è sexy” con cui era stata etichettata ha perso un po’ di povertà, ma anche un po’ di fascino. L’epidemia ha fatto il resto.

Dieci anni di attività: ed è già in partenza il nuovo laboratorio di scrittura!

Ma Le Balene Possono Volare e la sua enorme comunità di expat italiani hanno resistito e – citando direttamente loro “…in dieci anni di attività, tra laboratori di scrittura creativa, teatro, fotografia, giornalismo, illustrazione, canto, danza, sono passati sotto la sua enorme pinna, centinaia di iscritti. Decine di presentazioni di libri, concerti live, dj set, spettacoli, performance e vernissage, proiezioni e dibattiti”.


mattia grigolo

Leggi anche:
Il video della live sulla scrittura creativa: Mattia Grigolo intervistato da Lucia Conti

Il giubileo della Balena promette di essere ancora più ricco dell’anno precedente. Sono già aperte le iscrizioni per il nuovo Laboratorio di Scrittura Creativa Base, in partenza il 21 settembre 2023 con una lezione di prova. Il laboratorio è condotto da Mattia Grigolo che, anche quest’anno, promette un laboratorio dinamico e non frontale, capace di coinvolgere tutti gli iscritti, sia per chi è alle prime armi, che per chi ha già esperienza con la scrittura di narrativa.

scrittura 10 anni balene

Qui trovate tutte le informazioni per iscrivervi, ma potete anche scrivere a lab.lebalene@gmail.com. È chiusa con largo anticipo la programmazione delle presentazioni dei libri del primo semestre della decima stagione, tra nomi esordienti e autori affermati, in programma sette presentazioni, oltre che la premiere berlinese di un documentario. Tra passeggiate brutaliste e letture collettive, laboratori di ricamo e maratone di scrittura, l’hub italo-berlinese è ancora sul pezzo e pronto a regalare cultura agli expat italiani a Berlino.

Potete seguire le attività de Le Balene Possono Volare, oltre che sul loro sito ufficiale, anche su Facebook e su Instagram.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!