Da quasi 65 anni “Il nostro Sabbiolino” (“Unser Sandmännchen”) delizia generazioni di bambini con brevi storie della buonanotte. Il prossimo autunno ricorrerà, appunto, il 65° anniversario di questo programma di culto e per celebrare degnamente questo anniversario sono in cantiere nuove storie della buonanotte e un cortometraggio tutto da scoprire.
Questo programma ormai iconico ha debuttato il 22 novembre 1959 in Germania ed è ancora in onda, qualificandosi come il programma televisivo per bambini più longevo del Paese. Creato da Gerhard Behrendt, regista, autore, burattinaio e scenografo, scomparso nel 2006, Sabbiolino continua a incantare oltre un milione di spettatori di tutte le età, in onda su KiKA, rbb, MDR e piattaforme digitali.
Sabbiolino compie 65 anni e ci sono molte sorprese in cantiere
I nuovi episodi continueranno a portare ovunque questo beniamino dei più piccoli, a bordo di un’incredibile varietà di mezzi di trasporto. Lo vedremo andare a trovare i bambini su un campo da calcio a bordo di un furgone, portando con sé due porte e facendo un tiro con loro, utilizzare un veicolo robotizzato per dipingere i disegni dei bambini sulla facciata di un asilo e viaggiare in Scandinavia su una motoslitta, capace di creare spettacolari sculture di neve.
Leggi anche:
“La Repubblica di Sabbiolino. Ddr… ma non troppo!”. Storia di un simbolo più forte di ogni muro
La punta di diamante sarà naturalmente il cortometraggio di undici minuti “Die Reise zur Traumsandmühle” (Il viaggio verso il mulino di sabbia del sogno). In questa avventura, Sabbiolino perde la sua sabbia e parte in un viaggio emozionante per procurarsene di nuova presso il “mulino di sabbia del sogno”. Durante il suo percorso, vivrà naturalmente grandi avventure, incontrando bambini e animali di ogni tipo.
Le nuove storie, ciascuna della durata media di tre minuti e mezzo, saranno trasmesse su KiKA, rbb e MDR, a partire dalla metà del 2024. La nuova stagione inizierà con l’episodio “Tor-Transporter zum Fußballplatz” (Il trasportatore di porte al campo da calcio), a giugno del 2024, in concomitanza con l’inizio degli Europei. Il cortometraggio “Die Reise zur Traumsandmühle” sarà invece trasmesso il 22 novembre, in coincidenza con il 65° anniversario del programma.
Questo programma è prodotto dalla Rundfunk Berlin-Brandenburg (rbb), con la partecipazione delle emittenti MDR e NDR. Tutte le storie saranno girate a Berlino, presso la sede di rbb a Kaiserdamm, nel distretto di Charlottenburg, e saranno realizzate in stop-motion.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!