Sterco di cane su Beatrix von Storch, con la scusa del selfie

Beatrix Von Storch
La vicecapogruppo di AfD al Bundestag, Beatrix von Storch Foto: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

Quella che sembrava l’innocente richiesta di un selfie si è trasformata in un’esperienza alquanto sgradevole per la vice capogruppo parlamentare di AfD Beatrix von Storch. Venerdì sera, in occasione di un evento a Daun, in Renania Palatinato, la deputata è stata infatti avvicinata da un uomo, il quale le ha chiesto di fare una foto insieme. Appena le si è trovato accanto, però, l’uomo le ha imbrattato la zona dello stomaco con una sostanza che si presume essere sterco di cane.

L’uomo è stato preso in custodia dalla polizia subito dopo il gesto e contro di lui è stata aperta un’indagine preliminare.


Leggi anche:
Leader AfD Turingia: “Fascista io? Lo dicevano anche dei combattenti per la libertà sotto la DDR!”

Proteste durante l’evento con Von Storch

La presenza della deputata di AfD a Daun era già stata oggetto di critiche e, proprio fuori dal luogo dell’evento, si è svolta una manifestazione di protesta alla quale hanno partecipato un centinaio di persone. Le forze dell’ordine hanno fatto sapere che, con la sola eccezione dell’attacco diretto a Von Storch, tale manifestazione si è svolta in modo sostanzialmente pacifico e senza incidenti.

Sul sito della testata SWR è presente un video che contiene immagini dell’arresto dell’uomo e mostra un foglio di carta, sporco di una sostanza marrone, gettato in un cestino dei rifiuti. Sul foglio compare la scritta “sterco allo sterco”. Il “tema” sembra riecheggiare anche in alcuni dei cartelli dei manifestanti anti-AfD, ripresi davanti al luogo dell’evento.

Von Storch ha definito l’episodio “disgustoso” e ha immediatamente sporto denuncia.