Sabato a Berlino si marcia per la cannabis

legalizzazione 1400 cannabis legale marcia
Berlino, Cannabis Parade (2018). Photo credits EPA-EFE/ALEXANDER BECHER

Sabato 12 agosto, a Berlino, è prevista una nuova edizione della tradizionale marcia per la legalizzazione della cannabis. Il percorso della manifestazione attraverserà alcune aree chiave della città, passando anche di fronte al Ministero della Sanità e alla sede del Commissario del Governo Federale per gli Stupefacenti. L’origine di questa manifestazione, che chiede la legalizzazione di sostanze stupefacenti come la marijuana e l’hashish, risale al lontano 1997. Nell’edizione dello scorso anno, il corteo ha visto la partecipazione di circa 1500 persone.

Marcia per la cannabis a Berlino, con lo slogan “La cannabis: alleata per la pace e per l’ambiente”

Lo slogan di quest’anno è “La canapa: alleata per la pace e l’ambiente” e il corteo partirà alle ore 12:00 da Spandauer Straße, tra Rathausstraße e Karl-Liebknecht-Straße. L’itinerario attraverserà Unter den Linden, percorrendo Wilhelmstraße fino a giungere a Paul-Löbe-Allee. Da qui, la marcia continuerà lungo Annemarie-Renger-Staße, proseguendo poi su Otto-von-Bismarck-Allee fino a raggiungere Moltkebrücke. Successivamente, il percorso attraverserà Rahel-Hirsch-Straße e Hugo-Preuß-Brücke, fino a raggiungere Friedrichstraße, per poi dirigersi su Oranienburger Straße, culminando in Monbijouplatz. Infine, il corteo tornerà al punto di partenza, raggiungendo via Burgstraße, tra Rathausstraße e Karl-Liebknecht-Straße.

La settimana prossima, si discute la proposte di legge

La settimana prossima, intanto, verrà discussa la proposta di legge sul tema da parte del governo federale. La legalizzazione era già presente nell’accordo di coalizione, ma non riesce ancora a essere portata a compimento, perché sussistono diversi problemi attuativi. Tra questi, il dover rendere conto all’Unione Europea di alcuni aspetti specifici.


legalizzazione della cannabis in Germania

Leggi anche:
La legalizzazione della cannabis in Germania potrebbe far risparmiare miliardi allo Stato

Secondo i termini della proposta che verrà discussa la prossima settimana, verrà consentito ai maggiorenni il possesso di una quantità massima di 25 grammi di cannabis, oltre alla coltivazione per uso personale di non più di tre piante. Tuttavia, si sottolinea che sarà vietato consumare la sostanza in pubblico, entro un raggio di 200 metri da scuole, asili, parchi giochi o campi sportivi.

Karl Lauterbach, Ministro Federale della Sanità (SPD), ribadisce la necessità di un’educazione mirata sui rischi connessi all’uso della cannabis, con un’attenzione particolare verso i più giovani, in parallelo alla sua possibile legalizzazione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!