Sabato a Berlino la techno-parade Zug der Liebe… il Treno dell’Amore!

zug der liebe
Zug der Liebe (Treno dell'amore), agosto 2018. Photo credits: EPA-EFE/Omer Messinger

La giornata di sabato si preannuncia intensa, a Berlino, con l’attesa partecipazione di numerose migliaia di persone alla famosa parata techno Zug der Liebe (Treno dell’Amore). L’ottava edizione di questo grande happening della capitale ha il motto “Più amore per il mondo di domani” e si propone, come sempre, di comunicare un messaggio di unione, amore ed empatia.

Zug der Liebe, sabato la techno-parade che pensa al sociale

La parata, con la sua musica ad alto volume diffusa dai carri e il suo “popolo” danzante e festante per le strade, partirà alle 13.00 di sabato da Mauerpark, a Prenzlauer Berg. Tanta è l’attesa per un appuntamento vissuto sempre con grande partecipazione e divertimento, ma anche tanta voglia di testimoniare un impegno che va al di là della musica e del ballo.

Il corteo si snoderà attraverso il Volkspark Friedrichshain, passando quindi davanti a icone cittadine come la Torre della Televisione e il Municipio Rosso, per poi attraversare Fischerinsel e concludersi nelle vicinanze di Moritzplatz, al Waldeckpark. Ci sarà quindi un afterparty a partire dalle 22.00, presso il noto club berlinese “Ritter Butzke“. Per chi ha voglia di tirare mattina, nel più puro stile berlinese.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo delle associazioni no-profit e delle organizzazioni sociali e sulla necessità di supportarle. In questo, il “Treno dell’amore” si distingue da altre manifestazioni simili e di grande portata, come la Love Parade o il Carnevale delle Culture. Lo Zug der Liebe è infatti concepito come una manifestazione molto più politica.

L’anno scorso, all’evento hanno partecipato circa 9000 persone, secondo la polizia, mentre gli organizzatori hanno parlato di 30.000 partecipanti, accompagnati da 13 camion dotati di impianti per la diffusione della musica. Per questa edizione, sono previsti ben 15 carri.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!