Raccolta differenziata in Germania: dal 2024 aumentano i vuoti a rendere. Ecco i prodotti interessati
A partire dal 1° gennaio 2024, una serie di cambiamenti nel sistema tedesco di gestione dei vuoti a rendere influenzeranno il costo di alcune bevande, portando ad un incremento di 25 centesimi per i consumatori. Questa modifica mira a semplificare il sistema di gestione dei vuoti a rendere, il cosiddetto “Pfand”, uniformando ed estendendo la possibilità di conferire bottiglie e lattine presso i punti di raccolta.
Vuoti a rendere anche per alcuni prodotti a base di latte
Una delle novità principali riguarda l’aumento dei prodotti interessati, che ora includeranno anche alcune bevande contenenti latte. Le bevande come il cacao e gli yogurt da bere, che contengano almeno il 50% di latte e vengano confezionate in bottiglie di plastica e lattine, costeranno 25 centesimi in più – cifra che verrà recuperata sotto forma di buono, alla restituzione dei contenitori.
L’obiettivo di questa modifica è rendere più agevole l’esperienza dei consumatori, che spesso si trovano a riportare al supermercato grandi quantità di bottiglie e lattine e a scoprire che alcune di esse non possono essere accettate.
Leggi anche:
Come funziona la raccolta differenziata in Germania
L’intento di promuovere la sostenibilità è un altro elemento fondamentale di questi cambiamenti. La Verbraucher-Zentrale NRW (Associazione dei Consumatori del Nord Reno-Westfalia) e l’associazione tedesca per l’ambiente (DUH) supportano questa modifica, poiché promuove un utilizzo più consapevole degli imballaggi. Tuttavia, l’associazione per l’ambiente ha criticato il fatto che in Germania si tardi a raggiungere la quota del 70% di riciclo previsto dalla legge e propone di includere anche le confezioni tetrapak nel novero dei vuoti a rendere, per accelerare questo processo.
L’Associazione tedesca del commercio, tuttavia, solleva preoccupazioni riguardo all’attuazione di un sistema di cauzione per i prodotti lattiero-caseari, poiché questi prodotti possono rappresentare un rischio igienico. A differenza di altre bevande, infatti, le confezioni di prodotti lattiero-caseari possono contenere più residui che, se non gestiti correttamente, potrebbero causare problemi legati alla contaminazione contaminazione.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!