Mercatino settimanale a Boxhagener Platz: un paradiso gastronomico ogni sabato

Boxhagener Platz

Ogni sabato, a partire dalle 9 del mattino, Boxhagener Platz – che i residenti chiamano affettuosamente “Boxi” – si anima e diventa un vero e proprio paradiso gastronomico con il suo mercatino settimanale. Situato nel vivace quartiere di Friedrichshain, questo mercato è un must per gli amanti della spesa sostenibile e offre un’esperienza di ibrida, che mescola i sapori e i profumi dello street food pronto da consumare ai colori delle verdure fresche sui banchi degli agricoltori locali. Qui si può passeggiare assaporando specialità esotiche, comprare un albero di fichi da portare a casa e piantare in giardino o fare scorta di frutti di bosco coltivati a pochi chilometri da Berlino.

 


Leggi anche:
10 mercatini delle pulci a Berlino: i nostri consigli

 


Un assortimento raffinato e di qualità

Le bancarelle presenti non sono sempre le stesse e alcune si alternano fra Boxhagener Platz e il mercatino della domenica del RAW Gelände, offrendo un assortimento di prodotti che soddisfano ogni palato e esigenza, dai kofta turchi ai ravioli caldi, dalla pasticceria italiana ai mazzetti di lavanda profumati, dagli immancabili asparagi (se di stagione, ovviamente) alle spremute d’arancia fresche, dai formaggi locali alla carne del Brandeburgo, fino ai vasi di aromi freschi, per quei pochi benedetti dalla natura che sono in grado di far sopravvivere una pianticella di salvia su un balcone berlinese. Troverete tutto ciò di cui avete bisogno o desiderate per la vostra cucina, completando la vostra spesa settimanale in maniera eccellente e sostenibile, con la maggior parte dei prodotti in vendita provenienti da aziende locali.

Boxhagener Platz

Non solo cibo: a Boxhagener Platz anche arte, cultura e artigianato

Questo non è il mercatino delle pulci della domenica, ma l’offerta del sabato di Boxhagener Platz non è solo gastronomica. Esplorando le bancarelle, troverete infatti anche quelle degli artisti e degli artigiani locali, dove potrete trovare una varietà di oggetti, dalle ceramiche alle creazioni in legno, passando per gioielli fatti a mano e accessori di design, ma anche abbigliamento e libri per tutti i gusti e le età.

Parliamo dei prezzi

Vale la pena menzionare un dettaglio: i prezzi dei banchi alimentari di questo mercatino, come quelli di molti mercati locali, non sono bassi. Certamente nella maggior parte dei supermercati troverete frutta e verdura più economiche. Vale però la pena di notare che quasi tutti i produttori che troverete qui sono piccoli produttori e imprenditori locali e che quindi tanto i prodotti quanto l’economia che essi alimentano non hanno molto a che vedere con il sistema e l’impatto ambientale della grande distribuzione organizzata.

Non fatevi scappare l’opportunità di scoprire il mercatino settimanale di Boxhagener Platz, un’esperienza unica nel cuore di Friedrichshain che vi farà immergere in un mondo di sapori, odori e colori. Che siate turisti o residenti, è il luogo ideale per passare una piacevole mattinata all’insegna del cibo, dell’arte e della convivialità.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!