AperturaAttualità

Lucia Conti a “Fiuggi Summer Woman 2023”, evento del centro antiviolenza Fammi Rinascere

Domenica 27 agosto, a Fiuggi (FR), Lucia Conti, co-editrice del Mitte, parteciperà all’evento “Fiuggi Summer Woman 2023“, creato dal centro antiviolenza “Fammi Rinascere” per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

Fiuggi Summer Woman 2023: insieme, contro la violenza di genere

Parteciperanno diversi ospiti, tra testimonianze dirette e interventi per animare un dibattito destinato a tutti, inclusi i più giovani, allo scopo di sradicare una mentalità responsabile di un fenomeno che ha carattere non episodico, ma strutturale e sistemico. Non si può ancora pensare, infatti, che il cospicuo numero di donne che continuano a essere regolarmente uccise, da partner o ex partner e all’interno di precise dinamiche di sopraffazione e possesso, sia il frutto di innumerevoli raptus isolati.

Non si può neanche ritenere che il problema abbia una soluzione solo giudiziaria, anche perché i tribunali arrivano quando c’è già una vittima, o comunque una situazione incancrenita di sofferenza e limitazione dei diritti e delle libertà. Mentre si fanno e si applicano le leggi, dunque, bisogna agire anche su una società che ha ancora molto da imparare e che continua a commettere errori collettivi gravi. Inclusi i media, che hanno pesantissime responsabilità nel raccontare questo tipo di violenza. Anche di questo si parlerà, il 27 agosto. L’evento è libero e aperto a tutti.

Interverranno numerosi ospiti, tra i quali anche l’attrice Nadia Rinaldi. Modererà Angela Mancini, vicepresidente Consulta Donne della provincia di Frosinone. Nella seconda parte della giornata ci saranno vari momenti di intrattenimento, con musica e animazione per bambini.


Valentina Primavera

Leggi anche:
La violenza di genere riguarda chiunque. Intervista con Valentina Primavera

“Fammi Rinascere”: il centro antiviolenza a fianco delle donne, nel loro percorso di emancipazione

Il centro antiviolenza “Fammi Rinascere” è patrocinato dalla Provincia di Frosinone e dal Comune di Fiuggi e fornisce assistenza di vario tipo a chi è vittima di violenze domestiche, stalking, minacce, violenza fisica, sessuale ed economica. A disposizione ci sono tre professioniste, la psicologa Roberta Cassetti, l’avvocata Francesca Ruggeri e l’assistente sociale Michaela Sevi.

Il centro offre:

Ascolto telefonico 24 ore al giorno
Collocazione in Casa Rifugio in caso di grave pericolosità
Consulenza legale
Consulenza sociale
Consulenza psicologica
Avvio di procedure con i servizi territoriali (scuole, ospedali, consultori, ecc.)
Avvio di procedure con le istituzioni (Tribunali, Comuni, Regioni, ecc.)

Il numero da contattare è 800.76.80.74. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del centro. Questa è invece la pagina dei contatti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio