KaDeWe: il tempio dello shopping berlinese
Il Kaufhaus des Westens (KaDeWe) è il più rinomato grande magazzino di Berlino. Il nome per esteso significa “Grande Magazzino dell’Ovest”, ma il riferimento non è alla divisione fra ovest ed est risalente ai tempi del Muro, bensì al fatto che, al tempo della sua costruzione, ai primi del ‘900, il nuovissimo grande magazzino di Berlino si veniva a trovare a ovest della città, in quello che era ancora il comune indipendente di Charlottenburg, in un momento in cui Berlino si stava espandendo in quella direzione in modo promettente. Tiergarten, Charlottenburg e Wilmersdorf furono infatti collettivamente conosciuti come il “Nuovo Ovest” dopo la fondazione dell’Impero tedesco. Situato in Tauentzienstrasse, oggi il KaDeWe copre un’area di 60.000 metri quadrati ed è famoso per la sua vasta selezione di prodotti di lusso e le delizie disponibili nel piano dedicato alla gastronomia.
Un tempio del lusso all’inizio del ‘900
La storia del KaDeWe inizia nel 1905, quando il commerciante tedesco Adolf Jandorf decise di costruire il suo settimo grande magazzino, progettandolo per un pubblico diverso da quello che normalmente i suoi negozi servivano. Doveva infatti trattarsi di un luogo nel quale gli abitanti più ricchi della zona potessero soddisfare qualsiasi lussuoso capriccio. La posizione scelta era strategica, proprio vicino alla stazione della metropolitana di Wittenbergplatz, che lo rendeva facilmente accessibile. Inoltre, Jandorf prevedeva correttamente che l’area del Nuovo Ovest fosse destinata a diventare un importante punto di riferimento e uno snodo di commerci e affari.
La costruzione fu supervisionata dall’architetto Johann Emil Schaudt, che lo progettò come un edificio neoclassico con un ingresso a due piani. Nel 1907, un anno dopo l’inizio dei lavori di costruzione, il KaDeWe inaugurava ufficialmente e si apprestava a diventare un’icona. I berlinesi, fin da subito, se ne innamorarono, proprio come avveniva in Italia con La Rinascente. La società dell’epoca aveva bisogno di un luogo nel quale potessero trovare spazio i nuovi stili di acquisto e di consumo, ma anche il senso di assoluta modernità che pervadeva quegli anni sull’onda della rivoluzione industriale ormai più che matura. Al tempo stesso, luoghi come il KaDeWe a Berlino, la Rinascente in Italia o Harrods a Londra (sebbene quest’ultimo sia stato costruito circa 15 anni prima degli altri due), rispondevano perfettamente al gusto e alle necessità estetiche della borghesia del primo novecento.
Il KaDeWe negli anni: esproprio, incendio e ricostruzione
Il grande magazzino diventò rapidamente una destinazione popolare per lo shopping di lusso e l’area circostante, inclusa la chiesa commemorativa del Kaiser Wilhelm, divenne rapidamente um vivacissimo quartiere commerciale. Nel corso degli anni, il KaDeWe è stato ampliato e modernizzato più volte. Al 1927 risale la costruzione degli ormai celeberrimi reparti gastronomici, voluti dall’allora neo-proprietario Hermann Tietz e ancora oggi molto popolari.
Tietz era ebreo e quindi, inevitabilmente, cadde vittima delle persecuzioni naziste. Il KaDeWe fu espropriato nel 1933 come parte del processo di “arianizzazione” e 500 dipendenti furono licenziati in quando “non ariani”.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, come molti edifici del centro di Berlino e come la vicina chiesa del Kaiser Wilhelm, il grande magazzino fu gravemente danneggiato. Nel 1943, infatti, un aereo americano si schiantò contro l’ultimo piano dell’edificio, causando un incendio che danneggiò l’intera struttura. Dopo la guerra, solo i primi due piani furono ricostruiti e comunque in modo semplificato rispetto al passato.
Dopo la costruzione del Muro, molti dipendenti restarono bloccati a est e non poterono tornare al lavoro. Nel corso degli anni successivi, il KaDeWe è stato rinnovato e ampliato, tornando gradualmente a offrire una vasta selezione di prodotti di lusso. Nel 2007, il grande magazzino ha festeggiato il suo centenario.
Leggi anche:
Bikini Berlin: un tempio dello shopping e un simbolo dell’ovest
Il KaDeWe oggi: gastronomia gourmet e shopping di lusso
Oggi, il KaDeWe è una destinazione imperdibile per gli amanti dello shopping e, come gli altri grandi magazzini primo-novecenteschi d’Europa, ospita diversi tipi di attività commerciali e vende un’enorme varietà di prodotti. Qui si trovano anche numerosi negozi di stilisti rinomati come Chanel, Christian Dior, Louis Vuitton e molti altri. All’interno dei suoi spazi, è possibile trovare inoltra saloni di bellezza, servizi di sartoria e reparti gastronomici di altissima qualità.
La sezione gourmet al sesto piano offre una vastissima selezione di specialità gastronomiche, tra cui cioccolato, pasticceria, una pescheria che riceve pesce fresco da tutto il mondo, vini pregiati, un oyster bar, uno champagne bar e una caffetteria fra le più rinomate di Berlino. I visitatori, inoltre, possono gustare prelibatezze culinarie nei tre ristoranti interni.
Se stai pianificando una visita al KaDeWe, ecco alcune informazioni importanti da tenere a mente. Il grande magazzino è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00, con orario prolungato fino alle 21:00 il venerdì. Alcuni dei ristoranti e bar del sesto piano restano aperti fino a mezzanotte.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!