AperturaPoliticaPolitica Tedesca

Emergenza Görlitzer Park, Ricarda Lang non ci camminerebbe sola di notte

La situazione di Görlitzer Park, nel distretto berlinese di Kreuzberg, continua a suscitare preoccupazione, dopo lo stupro di gruppo denunciato recentemente e risalente al mese di giugno. Il sindaco Kai Wegner ha definito la situazione come “inaccettabile”, e ora anche Ricarda Lang, co-leader dei Verdi, si è espressa sul merito.

Camminare da sola di notte a Görlitzer Park: si esprime Ricarda Lang, co-leader dei Verdi

“Camminerebbe da sola, di notte, a Görlitzer Park?” è stato chiesto a Ricarda Lang in un’intervista di ARD. La risposta della leader dei Verdi è stata: “Al momento, no”. L’opinione di Lang, del resto, riflette quella di molte altre persone e il problema si pone da molto tempo, per quanto la notizia dello stupro di gruppo abbia intensificato timori già presenti nella cittadinanza.

La violenta aggressione, che ha innescato un nuovo dibattito su un parco da sempre considerato “pericoloso”, sarebbe avvenuta il 21 giugno. In questa data diversi uomini, presumibilmente legati alla scena dello spaccio, avrebbero usato violenza su una 27enne, dopo una rapina. Nella stessa circostanza sarebbe stato vittima dell’aggressione anche il fidanzato della vittima, un altro 27enne, che sarebbe stato ferito e trascinato a terra, costretto ad assistere impotente.


gorlitzer park stupro di gruppo

Leggi anche:
Il sindaco di Berlino: “Situazione a Görlitzer Park inaccettabile”. Liberali: “Sei tu il sindaco”

Mercoledì scorso, le indagini avevano già individuato un sospetto di 22 anni originario della Somalia, attualmente in custodia cautelare. Lunedì mattina, invece, le autorità hanno annunciato l’arresto di un altro sospetto, catturato vicino alla scena del crimine domenica sera. Anche quest’uomo è in custodia cautelare, mentre proseguono le indagini.

La situazione idi questo parco di Berlino, però, è un problema che va al di là di questa singola investigazione e la cittadinanza invoca a gran voce il ripristino di condizioni di vivibilità dell’area.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button