Carburante a 100 € al litro per salvare il pianeta: la proposta del professore tedesco

carburante benzina

Fra le proposte avanzate per porre un freno reale al cambiamento climatico, quella del professor Gregor Bachmann, docente di diritto civile all’Università Humboldt di Berlino, è una fra le più estreme. Secondo il professore, per ridurre le emissioni dovute al traffico, è necessario rendere l’utilizzo delle auto private radicalmente più costoso. Per questo, in un tweet che ha scatenato reazioni prevedibilmente veementi, Bachmann ha suggerito di portare il prezzo del carburante fino a 100 Euro al litro.

Bachmann: se il carburante avesse costi proibitivi, i tedeschi sceglierebbero opzioni sostenibili

La sua idea è tanto semplice quanto provocatoria: se guidare un’auto diventasse un lusso proibitivo per la maggior parte delle persone, allora considerare alternative più sostenibili diventerebbe l’unica opzione possibile. Bachmann sostiene che solo quando “guidare farà male ai tedeschi”, i suoi connazionali inizieranno seriamente a riflettere sulla possibilità di fare a meno dei mezzi di trasporto a combustibile, spostandosi verso opzioni più ecologiche come il trasporto pubblico, le biciclette o i veicoli elettrici.


Leggi anche:
Germania: Habeck propone nuovo freno ai prezzi dell’energia, fino a Pasqua 2024

Molti utenti dei social hanno espresso il loro dissenso, affermando che sarebbero soprattutto le persone meno abbienti a pagare il prezzo più alto di questa misura. Bachmann, però, non è d’accordo. La parte più povera della popolazione non può permettersi un’auto, ha dichiarato. Pertanto, un eventuale incremento anche estremo dei prezzi del carburante riguarderebbe comunque solo la classe media e la parte ricca della popolazione. Secondo Bachmann, il passaggio agli autobus e ai treni non è un problema queste fasce demografiche: “Stimerei approssimativamente che la maggior parte di coloro che dichiarano di essere dipendenti dalla propria auto non lo siano realmente. Guidano solo per comodità”.

Bachmann ha anche dichiarato di percorrere giornalmente in bicicletta i 14 chilometri necessari per arrivare al lavoro e di possedere un’auto elettrica.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!