Aumentare la tassa di successione del 100% per abolire le eredità: la proposta del filosofo berlinese
Stefan Gosepath, un professore di filosofia presso la Freie Universität di Berlino, ha sollevato un acceso dibattito con la controversa proposta di abolire completamente il concetto di eredità in Germania. Secondo il filosofo berlinese, le eredità sono la negazione dell’uguaglianza delle opportunità e dovrebbero essere sostituite da un sistema che promuova una distribuzione più equa della ricchezza, garantendo che tutti possano avviarsi alla vita con le stesse possibilità, attraverso un incremento drastico della tassa di successione.
Gosepath afferma che le eredità rappresentano una lotteria ingiusta, basata su circostanze casuali come la ricchezza dei genitori. “È essenzialmente un caso se ho avuto genitori ricchi o meno”, ha affermato, in una dichiarazione rilasciata martedì alla testata Taz.
Portare la tassa di successione al 100% e investire i proventi in infrastrutture sociali: la proposta di Gosepath
L’approccio di Gosepath alla questione è audace: per ottenere un livellamento delle opportunità e ridurre le disuguaglianze, propone un aumento dell’imposta di successione fino al 100%. Questa parte di gettito fiscale verrebbe quindi destinata a investimenti cruciali per il futuro della società, tra cui l’istruzione, l’università e l’assistenza sanitaria. L’obiettivo sarebbe creare infrastrutture sociali solide che possano contribuire a migliorare le opportunità per le fasce meno abbienti della popolazione e, in generale, ottenere una struttura sociale più equa.
Leggi anche:
La Germania dei super-ricchi: pochi milionari detengono un quinto del patrimonio nazionale
Gosepath mette in guardia contro il pericolo di una distribuzione sempre più iniqua della ricchezza nella società tedesca. Attualmente, molta della ricchezza accumulata in Germania occidentale dopo la Seconda guerra mondiale viene trasferita alle generazioni successive attraverso le eredità. Questo fenomeno sta minacciando l’equità che, secondo il professore, una volta caratterizzava la società tedesca. “Per creare pari opportunità, dovremmo togliere ai ricchi per dare ai poveri” ha affermato. In Germania, tuttavia, un aumento della tassa di successione è una misura estremamente impopolare.
Il filosofo berlinese ha specificato che la sua idea non è quella di togliere un’eredità ad alcuni, ma di darne una a tutti, ovvero di offrire benefici su larga scala, sfruttando la ricchezza individuale per il bene della collettività.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!