Turingia, AfD schock: da sola raggiunge il 34%

congresso interrotto turingia
Tino Chrupalla e Alice Weidel al congresso di AfD in Sassonia, 17 Giugno 2022. Photo credits: EPA-EFE/FILIP SINGER

AfD vola in Turingia. In base a un sondaggio commissionato dall’istituto demoscopico Infratest dimap dalla Mitteldeutscher Rundfunk (MDR), Alternativa della Germania è arrivata al 34%, nove punti in più rispetto all’ultimo sondaggio, di circa un anno fa. Un altro dato abbastanza impressionante è il fatto che AfD abbia da solo quasi la stessa percentuale rappresentata dalla somma dei partiti dell’attuale coalizione, composta da Linke, SPD e Verdi.

AfD raggiunge il 34% in Turingia

Al secondo posto si collocano, al 21%, i cristiano-democratici della CDU, che perdono un punto percentuale, mentre la sinistra della Linke è il terzo partito, con il 20% e meno 2 punti percentuali. Si registra in generale una perdita diffusa di consensi, da parte delle altre formazioni politiche in gioco, con un SPD al 10% e un punto percentuale in meno e i Verdi con un risicato 5%, sufficiente appena a superare lo sbarramento ed entrare in parlamento. Risultato, questo, precluso ai liberali dell’FDP, che perdono un punto e si fermano al 4%.

Un’erosione che pare progressiva e inesorabile, mentre l’ultradestra del partito guidato da Alice Weidel e Tino Chrupalla sembra invece crescere sempre di più. A questo si aggiunge un’insoddisfazione espressa nei confronti dell’attuale governo del Land e rilevata dallo stesso sondaggio. Al momento, infatti, solo il 37% degli intervistati si dichiara soddisfatto del lavoro dell’attuale coalizione, che perde tre punti percentuali di consenso, rispetto a un anno fa.


ideologia gender

Leggi anche:
Germania, AfD record: secondo partito nei sondaggi, con il 21%

Gli scenari di un futuro assetto politico si presentano difficili da prevedere, così come le possibili coalizioni. Si ripropone inoltre, come ogni volta, l’eterno tabù politico che porta ogni partito tedesco a rifiutare, a priori, ogni alleanza con AfD. Questo tabù è destinato a resistere? E Alternativa per la Germania continuerà a salire, guadagnando consensi? Per il momento, lo scenario della Turingia si presenta fortemente orientato in questa direzione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!