Treno diretto Berlino-Parigi entro il 2024

berlino-parigi

Viaggiare in treno da Berlino a Parigi: oggi è già possibile, ma in otto o nove ore e cambiando treno almeno una volta, a Fracoforte sul Meno. A partire da dicembre 2024, invece, potrebbe essere possibile un collegamento diretto Berlino-Parigi, in appena sette ore e senza cambi. Al progetto stanno lavorando Deutsche Bahn e la compagnia ferroviaria francese SNCF.

Berlino-Parigi in treno in sette ore e senza cambi

Il nuovo collegamento, lungo 878 km, si prefigge di incentivare il più possibile le persone a viaggiare in treno, come ribadito dal presidente della SNCF Jean-Pierre Farandou, ma anche dal ministro tedesco dei Trasporti Volker Wissing, che ha parlato del nuovo collegamento diretto come di “un’interessante alternativa all’aereo”.

Attualmente, da Berlino si può volare a Parigi in appena due ore, ma i costi ambientali, rapportati alla distanza relativamente ridotta tra le due destinazioni, rendono l’opzione del trasporto ferroviario interessante, ma anche comoda, per chi soffre i tempi morti e le lungaggini legate alle procedure di imbarco in aeroporto.

La tratta avrebbe dovuto essere disponibile, in teoria, già quest’anno. Sono tuttavia sorte complicazioni relative alla definizione del percorso tra Francoforte sul Meno e Parigi. Al momento, sono in ballo due alternative: passare per Kaiserslautern e Saarbrücken, oppure per Karlsruhe e Strasburgo.


usedom

Leggi anche:
In treno da Berlino all’isola baltica di Usedom: nuovo collegamento diretto della DB

A incentivare quest’ultima opzione sono soprattutto i politici locali, che ritengono che il secondo percorso farebbe passare i treni “nel cuore dell’Europa”. DB ha tuttavia precisato che per Strasburgo passano già due terzi dei treni a lunga percorrenza che collegano Germania e Francia. D’altra parte, secondo un recente rapporto dell’Ambasciata tedesca in Francia, i tedeschi tenderebbero a preferire il percorso più settentrionale, via Saarbrücken. La decisione, in ogni caso, deve ancora essere approvata da DB Netz, filiale di Deutsche Bahn responsabile per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!