In treno da Berlino all’isola baltica di Usedom: nuovo collegamento diretto della DB

usedom
Kapsuglan, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Raggiungere l’isola baltica di Usedom da Berlino, con un collegamento ferroviario diretto: sarà possibile a partire dal 2026. Lo ha scritto il Tagesspiegel am Sonntag, con riferimento alle dichiarazioni di Carsten Moll, responsabile di DB Regio Nordost, trasporto ferroviario locale della Deutsche Bahn a Berlino, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale e su singole linee in Sassonia, Sassonia-Anhalt, Schleswig-Holstein e Amburgo.

Berlino-Usedom via Stettino dal 2026

Dopo anni di interruzione a causa di lavori in corso, infatti, a partire dalla fine del 2026 verrà ripristinata, nei fine settimana, la linea ferroviaria regionale 66, che consentirà ai passeggeri di raggiungere l’isola con un collegamento diretto Berlino-Świnoujście, via Stettino. Świnoujście è una città che si trova sul versante polacco dell’isola di Usedom e oltre a essere un importante centro di trasporto ferroviario, è essa stessa una popolare meta turistica, con attrazioni come il castello di Pomerania o il parco nazionale di Wolin.


biglietto a 49 euro trasporto pubblico gratis problemi

Leggi anche:
Tutto sul biglietto a 49 euro: le risposte alle domande più comuni

In base a quanto rivelato dai responsabili del progetto, sulla tratta saranno utilizzate nuove carrozze, che consentiranno di raggiungere una velocità di 160 km/h.

L’idea è quella di ottimizzare il trasporto ferroviario e in questa prospettiva verranno anche potenziate, sempre a partire dalla fine del 2026, le linee ferroviarie esistenti verso la costa del Mar Baltico, in direzione di Stralsund e Rostock, la RE3 e RE5. Sempre secondo il Tagesspiegel, queste due linee sperimentano, al momento, un frequente sovraffollamento che fa sì che vengano utilizzati, nei fine settimana, dei treni supplementari.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!