Recentemente, il ministro federale della sanità Karl Lauterbach (SPD) è stato in vacanza in Italia e ha pubblicato un tweet a proposito del caldo anomalo rilevato. Si offeso per questo Andrea Giambruno, giornalista televisivo e volto di Rete 4, nonché compagno della presidente del consiglio Giorgia Meloni.
Il compagno di Giorgia Meloni contro Karl Lauterbach
L’Italia è rovente, non è un segreto. Da nord a sud, la penisola si divide tra caldo torrido e fenomeni atmosferici atipici, risollevando il dibattito sulla crisi climatica. Anche il ministro tedesco della sanità, Karl Lauterbach, in vacanza nel nostro Paese, non ha potuto fare a meno di notarlo e quindici giorni fa ha scritto un tweet a riguardo: “Qui l’ondata di caldo è incredibile. Se continua così, queste destinazioni turistiche non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l’Europa meridionale. Un’epoca sta per finire”.
Heute in Bologna Italien eingetroffen, jetzt geht es in die Toskana. Die Hitzewelle ist spektakulär hier. Wenn es so weiter geht werden diese Urlaubsziele langfristig keine Zukunft haben. Der Klimawandel zerstört den Süden Europas. Eine Ära geht zu Ende. https://t.co/jrSuZ7pD11
— Prof. Karl Lauterbach (@Karl_Lauterbach) July 13, 2023
“Stai a casa tua, stai nella Foresta Nera”
Queste considerazioni hanno fatto infuriare Andrea Giambruno, giornalista televisivo nonché compagno di Giorgia Meloni, che ha attaccato Lauterbach nel suo programma, chiamato “Diario del giorno”, in onda su Rete 4. “Sono venti, trent’anni che in qualche modo i tedeschi ci devono spiega’ come dobbiamo campare noi” ha detto Giambruno, sottolineando che però dalla Germania si continua a venire in vacanza nel nostro Paese.
“La Merkel sta qua, lui viene qua… se non ti sta bene stai a casa tua. Stai nella Foresta Nera, che stai bene, no?” ha continuato Giambruno, agitandosi e gesticolando, visibilmente alterato.
Leggi anche:
“Allergica alla Germania? Non ricordo di averlo detto”: a Berlino Meloni si dissocia da se stessa
Lauterbach ha pubblicato, insieme al suo tweet, un’immagine decisamente inquietante: una mappa dell’Europa colorata a seconda delle temperature e con l’Italia e la Spagna totalmente rosse. Un dato preoccupante per molti e in primis per gli italiani, che nelle ultime settimane sono stati i primi a denunciare una situazione insostenibile.
Per Giambruno il cambiamento climatico non sembra essere un grosso problema
La situazione non pare tuttavia così insostenibile per Giambruno, che ha preso le parole del ministro tedesca sulla situazione dell’Europa meridionale non come un rilievo oggettivo, ma come un’offesa all’Italia. Del resto, il nuovo volto di Rete 4 si era già segnalato, nella puntata del 18 luglio del suo programma, per il modo in cui aveva minimizzato le preoccupazioni relative al cambiamento climatico in un siparietto con Vittorio Feltri, per poi venire clamorosamente sbugiardato, a strettissimo giro, dalla sua stessa inviata Rossella Grandolfo.
La reazione del compagno di Giorgia Meloni al tweet di Lauterbach segue quella della ministra del turismo Daniela Santanchè, che, piccata anche lei, aveva già dichiarato che non è solo l’Europa meridionale a subire il rischio cambiamento climatico, ma tutto il pianeta e aveva, come Giambruno, sottolineato il fatto che i tedeschi scelgano spesso l’Italia come meta turistica.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!