“Sieg Heil” e saluto hitleriano di gruppo vicino a un centro giovanile in Turingia

sieg heil

È sconcerto, in Turingia, per un episodio accaduto lunedì sera accanto a un centro giovanile di Gera e immortalato in un video, in cui si vedrebbe un gruppo di giovani gridare varie volte “Sieg Heil!” e fare il saluto hitleriano. Nel frattempo, un residente della zona sembra gridare ad alta voce al gruppo: “Ehi, voi siete pazzi!”.

Alla fine, alcuni residenti hanno chiamato la polizia per disturbo della quiete pubblica. Gli agenti sono arrivati poco prima delle 21.00, quando otto persone erano ancora sul posto, un prato liberamente accessibile vicino al centro giovanile. Gli individui presenti, di età compresa tra i 17 e i 37 anni, sono stati allontanati e sono indagati per aver utilizzato simboli di organizzazioni anticostituzionali, come confermato da una portavoce della polizia.

Il video, definito autentico dalle forze dell’ordine, è stato assicurato come prova. Inizialmente era circolato anche in rete. Mercoledì mattina, però, la polizia espressamente esortato le persone a non condividerlo o inoltrarlo, perché farlo rappresenta un reato.

Gruppo di giovani grida ripetutamente “Sieg Heil” e fa il saluto hitleriano: sconcerto a Gera

Lo sgomento è intenso, soprattutto considerando che la possibilità di rigurgiti neonazisti è una minaccia che la Germania prende molto sul serio e su cui ogni governo non smette mai di vigilare. A questo proposito, anche il ministro degli Interni della Turingia, Georg Maier (SPD), ha espresso forte preoccupazione e dichiarato a MDR THÜRINGEN che la soglia di inibizione per questo tipo di comportamento è “totalmente sprofondata”. Sembra cioè che un contegno come quello mostrato dai giovani in questione sia diventato socialmente accettabile e questo, per Maier, “non si può tollerare”.


saluto hitleriano

Leggi anche:
Saluto hitleriano ad Auschwitz: bufera su due ragazzi tedeschi in viaggio di istruzione

Il ministro ha aggiunto che la polizia non può essere ovunque e in ogni momento, anche se intensifica i controlli, e di conseguenza occorre intervenire anche con ulteriori strumenti, sia sociali che istituzionali. Da un lato nutrendo ad esempio il coraggio civile, dall’altro garantendo che reati di questo tipo vengano puniti.

Come funziona il codice penale tedesco, in casi simili

In Germania sono vietati simboli o immagini, slogan, pezzi di uniforme, canzoni o forme di saluto che glorificano il regime nazista. Questo include il braccio destro teso all’altezza degli occhi, che era il saluto per antonomasia, sotto il regime di Adolf Hitler. In base al paragrafo 86a del Codice penale tedesco (Strafgesetzbuch, StGB), chiunque faccia il saluto per motivi politici, o anche solo per provocare gli altri, può essere multato o subire una pena detentiva fino a tre anni.

Il circolo giovanile prende le distanze dai presunti estremisti: “Siamo sconvolti”

Intanto, si è espressa anche l’associazione no profit legata al circolo giovanile vicino a cui ha avuto luogo la vicenda. La responsabile ha dichiarato a MDR THÜRINGEN di aver appreso dell’incidente solo dal video e di essere rimasta sconvolta. Nega inoltre che cose del genere accadano all’interno del centro e ha sottolineato che l’associazione lavora con i giovani da 29 anni, spesso con progetti che promuovono la democrazia. Anche per la polizia, il circolo giovanile non sarebbe noto come luogo di incontro per estremisti di destra e il prato esterno su cui si sono verificati i fatti è peraltro liberamente accessibile da chiunque.

Si torna comunque a parlare ancora una volta dell’estremismo di destra in Turingia e di quanto questo Land si trovi spesso ad affrontare diverse declinazioni di questo problema.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!