Il festival gay-lesbico di Schöneberg: 15 e 16 luglio. Un weekend queer a Berlino

festival gay-lesbico

Sabato 15 e domenica 16 luglio, si terrà la ventinovesima edizione del Lesbisch-schwules Stadtfest, ovvero il festival cittadino gay-lesbico di Berlino, nella parte del quartiere di Schöneberg nota come Nollendorfkiez – tradizionalmente un punto di riferimento per la comunità LGBTQIA+ della capitale tedesca. Si tratta di una due giorni di eventi, per lo più all’aperto, organizzato dal Regenbogenfonds e.V., e si presenta, nelle intenzioni degli organizzatori come “il più grande festival dell’amore d’Europa”. Il motto di quest’anno è “Diritti uguali per persone diverse – in tutto il mondo!“.

Saranno soprattutto Motzstraße, Eisenacherstraße, Fuggerstraße e Kalckreuthstraße ad essere animate da eventi, concerti, dibattiti, stand commerciali e altre iniziative legate alla politica, alla cultura, al cinema, alla salute, allo sport e allo spettacolo.

Spettacolo e politica: al festival gay-lesbico di Schöneberg si parla di diritti e società

Ogni giorno, a partire dalle 11:00, i visitatori potranno esplorare l’ampia offerta di intrattenimento e informazione e partecipare a una vasta gamma di attività, spettacoli ed eventi. Ci saranno anche numerosi stand di associazioni, progetti e organizzazioni lesbiche, gay, bisessuali e trans, che offriranno al pubblico l’opportunità per scoprire e sostenere la comunità queer locale e imparare a conoscere istituzioni come lo Schwules Museum e.V. e Queeramnesty in Berlin.


Leggi anche:
Christopher Street Day 2023: Kai Wegner aprirà il corteo di Berlino

Come sempre, saranno allestiti anche diversi palchi destinati a ospitare dibattiti politici e concerti. Ogni palco offrirà una diversa esperienza musicale, dai ritmi berlinesi di “98.8 KISS FM” al sound della musica elettronica di “SUNSHINE LIVE”. Ci saranno anche palchi dedicati al cabaret queer. Inoltre, il talk show politico “Das wilde Sofa” porterà in scena perspnaggi della politica e della cultura per discutere di questioni di attualità e diritti LGBTQIA+. Saranno presenti ospiti illustri come il sindaco di Berlino Kai Wegner (CDU), il segretario generale della SPD Kevin Kühnert e la Ministra della Famiglia Lisa Paus (Verdi). Durante l’evento, verrà anche presentato il Premio Arcobaleno, che riconosce i risultati e il contributo delle persone queer alla società.

Gli organizzatori hanno dichiarato di prevedere una partecipazione massiccia, fino a 350.000 persone. Il programma completo è disponibile qui.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!