I più bei luoghi da visitare in Germania #8: Sieseby, per i romantici solitari
Sieseby, situato nello Schleswig-Holstein, è un piccolo villaggio sulla penisola del Mare del Nord, famoso per la sua atmosfera isolata e per le caratteristiche case con tetto di paglia, che rispecchiano in modo particolare il fascino marittimo di questa pacifica località.
Un’altra caratteristica è il fatto che il villaggio sia costituito da una sola strada principale, che parte dalla B 203 e conduce al molo. Qui ci sono anche molte panchine, con una vista unica sullo Schlei, stretta insenatura sul Mar Baltico.
Sieseby: un piccolo villaggio dalla storia antica e dall’atmosfera suggestiva
Le prime menzioni di Sieseby risalgono al 1267 e l’edificio più antico del paese è la chiesa locale, costruita in pietra greggia, che risale probabilmente al XII secolo.
Nel 1839, il commerciante di Amburgo Gustav Anton Schäffer fece costruire nuove abitazioni per i lavoratori della sua tenuta, che tuttora recano le iniziali “GAS”, visibili su molte delle case con tetto di paglia. Nel 1887, la famiglia ducale di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg acquistò il villaggio e il maniero di Gut Bienebek per 615.000 Reichstaler.
Sieseby è perfetto per i visitatori che apprezzano il fascino dei paesaggi meno conosciuti e quindi più tranquilli e meno affollati. In questa località nordica, la brezza che arriva dal mare si mescola, quando è stagione, al profumo delle rose selvatiche, della lavanda e dei cespugli fioriti sparsi per il paese. È possibile esplorare il villaggio in bicicletta, a piedi o noleggiando, in estate, piccole imbarcazioni per un’escursione in mare. È incredibile la pace e la tranquillità che si respirano in questi luoghi!
Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #3: Sylt, splendida isola sul mare del Nord
Consigliabile anche una visita al Gut Bienebek. Il maniero si trova direttamente sullo Schlei ed è la residenza della duchessa di Schleswig-Holstein. La maestosa casa padronale e gli edifici agricoli circostanti hanno oltre 300 anni e sono classificati come patrimonio storico. L’edificio è di proprietà privata e non è visitabile internamente, ma può essere ammirato dall’esterno.
Se si vuole portare a casa un souvenir, infine, da scegliere tra lavori in legno, arte del metallo, ceramica e artigianato tessile, l’unico luogo in cui fare acquisti è la galleria “Kunsthuset”.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!