I più bei luoghi da visitare in Germania #17: Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber, nella regione della Franconia, a nord-ovest della Baviera, è una città dall’incredibile fascino medievale e una delle tappe della celebre Strada Romantica. Adagiata opra la valle del fiume Tauber, è anche una delle tappe della celebre Strada Romantica.

Circondata da maestose mura risalenti al ‘300 e ‘400, è adornata da numerose torri, viottoli acciottolati e case a graticcio. Per preservare la sua atmosfera, si è scelto inoltre di evitare l’introduzione di elementi “moderni”, come insegne luminose o cartelli pubblicitari. L’impressione restituita è quella di un tempo antico, che affonda le radici nella storia della città. È piccolissima ed è possibile visitarla in un giorno.

Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber: antica città, tra storia e leggenda

Tra il ‘200 e il 600, Rothenburg ob der Tauber era una città prestigiosa e piena di fermento. Intorno all’800, tuttavia, cadde in disgrazia, precipitando nella povertà e subendo un esodo di massa.

In breve, divenne una città abbandonata e decadente e nonostante attirasse proprio per questo l’attenzione di poeti e pittori romantici, non riuscì a risollevarsi fino a quando le autorità locali non ebbero un colpo di genio: inventarono la “bevuta leggendaria” o “bevuta del borgomastro“, una festa che sancì la rinascita di Rothenburg e la fece diventare una meta turistica frequentatissima. Vediamo meglio di che si tratta.

Rothenburg ob der Tauber (2)
Rothenburg ob der Tauber

La festa della “bevuta leggendaria” o “bevuta del borgomastro”

La festa della “bevuta leggendaria” si basa su questa storia: durante la guerra dei Trent’anni, nel 1631, il sindaco di Rothenburg (all’epoca il brogomastro), scommise con il generale cattolico delle truppe nemiche Tilly che avrebbe finito un boccale di 3,25 litri di vino in un unico sorso. In caso di successo, Rothenburg sarebbe stata salvata dalla distruzione.

Il borgomastro riuscì nella sua impresa e a partire da questo episodio nacque una grande festa, che viene oggi messa in scena più volte durante l’anno, in occasione di altre ricorrenze cittadine, in genere a inizio settembre e a ottobre. Nel periodo di Pentecoste si svolge invece una festa tradizionale con parate, balli e un mercatino. In generale, Rothenburg ob der Tauber offre eventi turistici interessanti in ogni stagione, dai Pasqua a Natale.

Rothenburg ob der Tauber
Rothenburg ob der Tauber

Gli smaliziati visitatori sanno che la storia non è vera e infatti non ci sono fonti storiche che la comprovino, ma è stata, appunto, inventata nell’800 per rilanciare la città. A chi importa, però? La grande festa e il divertimento che ne consegue, sono infatti assolutamente autentici. Questa suggestiva storia viene inoltre celebrata, ogni giorno, dall’apparizione delle figurine del generale Tilly e del borgomastro su una facciata del municipio, che oggi ospita l’ufficio turistico. Allo scoccare di ogni ora, infatti, le due finestre ai lati dell’orologio si aprono e si vede il borgomastro che beve un gigantesco boccale mentre, nell’altra finestra, Tilly annuisce compiaciuto.


strada romantica

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #6: la Strada Romantica

Cosa vedere a Rothenburg

Tra le altre attrazioni di Rothenburg ob der Tauber spicca il centro storico, che visto dall’alto ha l’originale forma di una manta, la cinta muraria medievale, con la possibilità di salire sulla torre orientale (Röderturm).

Altri luoghi d’interesse includono il municipio, nella Marktplatz, tra gotico e rinascimentale e con una torre su cui si può salire (Rathausturm) e la chiesa gotica di St. Jakob con il magnifico Altare del Santo Sangue di Tilman Riemenschneider, che contiene una reliquia contenuta in una capsula di cristallo di rocca.

Degno di interesse è anche il Museo Criminale Medievale, che ospita diversi strumenti di tortura nei sotterranei, mentre ai piani superiori ci sono le maschere e gli strumenti di umiliazione pubblica e in più sigilli papali e documenti originali riguardanti le leggi dell’epoca.

Rothenburg ob der Tauber
Rothenburg ob der Tauber

Un’esperienza particolarmente suggestiva è una visita all’Antica Casa degli Artigiani, un negozio-museo che esiste da oltre settecento anni e ospita ancora le botteghe di vari artigiani, come bottai, tessitori, ciabattini e vasai. Molto bello è anche il Museo delle Bambole.

Una curiosità culinaria: non mancate di assaggiare è lo “Schneeball” (palla di neve), una specialità culinaria locale.

Rothenburg ob der Tauber (7)
Rothenburg ob der Tauber

Come raggiungere la località

Essendo una delle tappe della Strada Romantica, Rothenburg può essere comodamente raggiunto con lo speciale bus turistico Romantische Strasse Bus. È molto complicato arrivare con i mezzi pubblici: ci sono almeno tre treni da cambiare ed è decisamente poco agevole.

Molto più comodo è arrivare in auto, magari noleggiandone un’auto all’aeroporto di Monaco (e a circa due ore e mezza da Rothenburg ob der Tauber).

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!