Guida ai laghi della Baviera: cinque mete imperdibili
Gli affascinanti laghi della Baviera: un tesoro naturale che offre destinazioni meravigliose. Situati nella parte meridionale e quindi più montuosa della Germania, questi laghi incantevoli rappresentano un richiamo irresistibile per gli amanti della natura, gli avventurieri e coloro che desiderano scoprire luoghi straordinari. Oggi ve ne presentiamo cinque, ma è bene ricordare che questo Land è un vero paradiso per gli escursionisti e che le opzioni sono innumerevoli.
La magia dei laghi della Baviera
Preparatevi a contemplare specchi di acqua cristallina che riflettono lo splendore del paesaggio circostante, creando uno spettacolo visivo che lascia senza fiato. Queste meraviglie naturali sono un invito a immergersi in un’atmosfera di serenità e tranquillità, ma anche a cimentarsi con diversi sport all’aria aperta.
Ogni lago ha una sua personalità unica. Alcuni sono circondati da maestose montagne, offrono panorami spettacolari e un’esperienza di immersione nella natura selvaggia. Altri sono incorniciati da colorate radure e villaggi, creando un’atmosfera fiabesca in cui perdersi tra sentieri nascosti e angoli inaspettati.
Le attività offerte da questi laghi sono altrettanto diverse ed emozionanti. Potrete dedicarvi a sport acquatici come kayak, canoa o windsurf, alle escursioni a piedi o in bicicletta e a molte altre attività sportive e culturali che variano da lago a lago, da villaggio a villaggio.
Starnbergersee
Uno dei laghi preferiti dai residenti di Monaco è lo Starnbergersee, situato a circa 25 km a sud della capitale bavarese. Il paesaggio, neanche a dirlo, sembra davvero una cartoline. L’acqua è di un blu intenso in questo lago che coniuga la bellezza e la pulizia di un lago di montagna con la praticità di una destinazione turistica vicina alla grande città. Da qui si gode una vista meravigliosa sulle maestose Alpi bavaresi, che in estate si vestono di verde e invitano alle escursioni. Gli amanti delle attività all’aperto possono dedicarsi allo sci nautico, alla vela e alle escursioni in barca. Per coloro che preferiscono godersi il lago dalla riva, ci sono numerosi sentieri per passeggiate a piedi e in bicicletta che conducono a pittoreschi villaggi, tradizionali birrerie e lidi, nei quali godersi una pausa rigenerante gustando le specialità locali e l’immancabile birra per la quale la Baviera è celebre. Una tappa imperdibile è l’isola delle rose (Roseninsel), raggiungibile in barca. Si tratta dell’unica isola all’interno del lago, con un solo abitante: il giardiniere. Qui potrete godere di un’oasi floreale, con moltissime varietà di rose curate amorevolmente. Questo luogo romantico è anche associato alla figura dell’amatissima Sissi, l’imperatrice d’Austria, che era solita visitare l’isola durante la sua infanzia nella vicina Possenhofen.
Ammersee
A sud-ovest di Monaco si trova l’Ammersee, che fa parte del cosiddetto Fünfseenland (la regione dei cinque laghi) e non è meno popolare, fra turisti e residenti, del vicino Starnbergersee. L’Ammersee è una delle destinazioni più amate dagli escursionisti locali, soprattutto per la bellezza dell’entroterra bavarese che lo circonda. Il lago si estende per circa 15 km in lunghezza e 5 km in larghezza e lungo le sue sponde si trovano numerose spiagge attrezzate, birrerie e tranquilli spazi verdi che invitano al relax. Se volete passare una domenica d’estate in perfetta tranquillità, questa è la destinazione che fa per voi. I visitatori possono anche attraversare il lago in battello a vapore per godere appieno del paesaggio. Un sentiero circolare di 42 km offre inoltre l’opportunità di immergersi nella natura circostante e include alcune riserve naturali che sono ideali per le escursioni fotografiche. Che scegliate o meno di addentrarvi nelle riserve, vi consigliamo comunque di concedervi una passeggiata verso i villaggi nell’entroterra, per sperimentare una Baviera da cartolina, che sembra quasi impegnarsi a confermare le immagini più colorate dei depliant turistici. Vasi di gerani rossi alle finestre, campi fioriti di girasoli, antiche fattorie, distese di mais e prati verdi contro il cielo azzurro.
Tegernsee
Il Tegernsee è uno dei laghi più rinomati della Baviera. Si trova un po’ più distante da Monaco rispetto agli altri due: per raggiungerlo dovrete spostarvi di 50 km a sud rispetto alla capitale bavarese verso le montagne dell’Alta Baviera. Questo lago offre un’atmosfera alpina immacolata e acque limpide e cristalline. Oltre a nuotare e fare escursioni, i visitatori possono praticare una serie di attività ricreative, come il golf, il parapendio e addirittura i voli in mongolfiera. Tuttavia, come per quasi tutte le mete turistiche di questa zona, la vera attrazione del Tegernsee è il suo paesaggio incantevole, di quelli che rendono difficile tornare dall’atmosfera delle vacanze a quella della routine quotidiana. Una delle escursioni consigliate è quella sul Wallberg, una montagna di 1.722 metri che offre una vista panoramica spettacolare sulla valle del Tegernsee. La cima locale del Rottach-Egern è un punto di partenza ideale per escursioni a piedi o in bicicletta e prevede percorsi adatti tanto agli escursionisti esperti quanto ai meno avvezzi alle lunghe camminate montane. Da questa cima, i visitatori possono godere di una vista mozzafiato sull’intera valle e sulle montagne a sud verso il confine austriaco. Dalla stazione a monte, il dislivello fino alla vetta è di circa 100 metri. Chi vuole arrivare in cima senza scalare la montagna, in qualsiasi periodo dell’anno può usufruire della funivia del Wallberg e sedersi con una birra ghiacciata (o una cioccolata calda, a seconda della stagione) ad aspettare gli amici sportivi che hanno deciso di salire a piedi.
Eibsee
Questo lago probabilmente lo avete già visto sui social media, dal momento che figura in quasi tutte le liste di “posti che sembrano irreali”. Il lago Eibsee, immerso nelle montagne del Wetterstein, è considerato in assoluto fra i più spettacolari laghi della Baviera. Si trova nel comune di Grainau, non lontano da Garmisch-Partenkirchen e dal confine austriaco. Per via delle sue acque cristalline dagli incredibili riflessi verde smeraldo e le isole disabitate immerse in un intenso blu-turchese, è stato soprannominato i “Caraibi bavaresi”. E in effetti è difficile guardare la sabbia bianca degli isolotti sfumare nel turchino dell’acqua e ricordarsi che ci si trova in un lago in Germania e non nell’Oceano Atlantico. Oltre ad essere una cornice splendida per gite di un giorno e bagni rinfrescanti in acqua pulitissima, questa è anche una destinazione perfetta per escursioni e lunghe passeggiate. La regione circostante l’Eibsee è infatti ricca di sentieri, e gole mondane, dal momento che si trova vicino al massiccio dello Zugspitze, la vetta più alta della Germania. Il lago, la cui profondità massima arriva a 36 metri, è particolarmente affascinante in estate, quando l’acqua è abbastanza calda per potersi immergere e la mancanze di neve rende le escursioni particolarmente piacevoli.
Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #6: la Strada Romantica
Walchensee
Questo è uno dei laghi alpini più grandi e più belli della e si trova tra Garmisch-Partenkirchen e Bad Tölz. Circondato dalle montagne del Karwendel, si trova in una conca che garantisce all’intera zona un microclima particolarmente temperato e amato dagli appassionati di sport come la vela, il windsurf, il kitesurf e la canoa. Anche gli amanti dello snorkeling frequentano questo lago: l’acqua qui è talmente pulita che la visibilità arriva fino a 40 metri. Un luogo di particolare interesse nelle vicinanze è l’imponente Monte Jochberg, che sovrasta il lago. Un’escursione fino alla sua cima permette di godere di una vista panoramica completa sulla regione circostante e di apprezzare appieno l’immensità di questa meraviglia naturale.
Forggensee
Il Forggensee è il più grande bacino idrico della Germania e si trova vicino alla città di Füssen. La particolarità del lago Forggensee sta nel fatto che si tratta di un lago artificiale creato per scopi idroelettrici. Nonostante la sua origine artificiale, tuttavia, la sua bellezza sembra quasi naturale e si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante. Una delle sue caratteristiche più insolite è il fatto di essere asciutto in inverno: nella stagione fredda, il fondo è accessibile a piedi. In estate, invece, è il centro di una popolare area ricreativa locale, amatissima dagli appassionati di sport acquatici e con una vasta offerta di attività ricreative. Un’attrazione particolarmente popolare nella zona è il vicino Castello di Neuschwanstein, il castello fiabesco di Re Ludwig II.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!