Macron in Germania e a Berlino in viaggio di Stato: ecco le tappe

macron biglietto
Il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte. Photo credits: EPA-EFE/CHRISTOPHE PETIT TESSON

La prossima settimana, il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte Trogneux, saranno in Germania e Berlino per una visita di Stato, che li vedrà accompagnati dal Presidente federale Frank-Walter Steinmeier e da sua moglie Elke Büdenbender. Lo ha confermato martedì sera l’ufficio del presidente federale.

I Macron, che saranno in Germania da domenica a mercoledì, visiteranno prima il Baden-Württemberg, poi arriveranno a Berlino e infine concluderanno il viaggio in Sassonia.

Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte in Germania, da domenica a mercoledì

Il presidente francese e sua moglie arriveranno a Stoccarda domenica. Lunedì si terrà una cerimonia di benvenuto con onori militari nel giardino del Palazzo di Ludwigsburg. Steinmeier e Macron parteciperanno quindi a un dibattito sull’intelligenza artificiale. Nel frattempo, Elke Büdenbender e Brigitte Trogneux visiteranno il Goethe-Gymnasium di Ludwigsburg. I coniugi procederanno quindi alla volta di Berlino.

Nella capitale tedesca, Frank-Walter Steinmeier ed Emmanuel Macron terranno una conferenza stampa presso il Castello di Bellevue e faranno quindi una gita in barca sulla Sprea con il cancelliere federale Olaf Scholz (SPD). In seguito, attraverseranno la Porta di Brandeburgo con il sindaco di Berlino, Kai Wegner (CDU).

Nel tardo pomeriggio, Macron e Steinmeier visiteranno il campus dell’opera giovanile franco-tedesca, presso la Malzfabrik di Schöneberg, patrocinata da entrambi i presidenti e che quest’anno festeggia il suo 60° anniversario. In serata, i coniugi Steinmeier terranno un banchetto di Stato in onore del presidente francese.

Nella giornata di martedì, i coniugi Macron e Steinmeier si recheranno infine a Dresda, dove visiteranno il castello di Moritzburg e incontreranno il primo ministro della Sassonia, Michael Kretschmer (CDU). Nel pomeriggio, è prevista una visita presso l’Istituto Fraunhofer per i microsistemi fotonici (IPMS) di Dresda, mentre Büdenbender e Brigitte Macron visiteranno invece la famosissima Sala delle Volta Verde del castello cittadino, nota anche per il rocambolesco furto di gioielli unici al mondo che vi ha avuto luogo nel 2019. Il Presidente Macron, infine, terrà un discorso di fronte alla Frauenkirche, a Neumarkt, storica piazza di Dresda.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!