Lavorare in Germania senza conoscere il tedesco: ecco quello che devi sapere

lavorare in Germania senza conoscere il tedesco 1

Hai mai sognato di trasferirti in Germania per iniziare una nuova avventura lavorativa? Ti preoccupano le difficoltà che incontrerai perché non conosci la lingua o ne hai solo una conoscenza molto basica? In questo caso, probabilmente ci hai scritto più di una volta. Fra le domande più frequenti che riceviamo dai lettori, infatti, al primo posto c’è senza dubbio il grande classico “Posso lavorare in Germania senza conoscere il tedesco?”. Abbiamo pensato di rispondere qui, per offrire a tutti i nostri connazionali qualche consiglio pratico.

Premessa: vale la pena imparare il tedesco?

La risposta è sì. Vale sempre la pena di imparare la lingua del Paese nel quale si vive. Non è solo un fatto di rispetto per la cultura locale, ma anche e soprattutto di pienezza dell’esperienza umana che si può sperimentare giorno per giorno. Se la tua quotidianità è fatta solo di interazioni online con i tuoi cari rimasti in Italia, se ti senti come in una bolla ogni volta che ti ritrovi in compagnia di persone di lingua tedesca che parlano fra loro, rischi di perderti una fetta importante della vita sociale di questo Paese. Poter chiacchierare con un amico o con un vicino di casa, saper chiedere aiuto in caso di necessità, orientarsi presso gli uffici pubblici e le istituzioni nella gestione della propria vita, godere della cultura, del cinema, della tv o poter leggere le notizie in lingua originale sono tutti tasselli importanti per una vita completa e soddisfacente. Detto questo, non permettere a nessuno di farti sentire in colpa se apprendere la lingua ti costa tempo e fatica o se non riesci a lanciarti nelle conversazioni.

lavorare in Germania senza conoscere il tedesco 1 canva pro

Specialmente se lavori a tempo pieno, non è facile e a volte neppure possibile frequentare un corso di lingua o studiare autonomamente e, anche quando ci si sforza, non è detto che si riesca a raggiungere rapidamente un buon livello di comunicazione e comprensione. Questo non deve impedirti di vivere una vita piena e di sentirti a casa in questo Paese. Ecco qualche consiglio per iniziare.

Sfrutta l’inglese a tuo vantaggio e scopri quali aziende ti permettono di lavorare in Germania senza conoscere il tedesco

Una delle buone notizie è che la conoscenza dell’inglese può essere una risorsa importante in Germania. Molti tedeschi parlano inglese, soprattutto tra i giovani e nelle grandi città con un florido settore turistico. Quindi, se hai una buona padronanza dell’inglese, hai già un punto di forza. Metti in evidenza le tue competenze linguistiche nel curriculum e durante i colloqui di lavoro. Se hai una qualifica professionale in settori come l’informatica o l’ingegneria, potresti orientarti verso le sedi tedesche di grandi aziende multinazionali del tuo settore: in questi uffici, spesso la forza lavoro proviene da diverse parti del mondo e la lingua franca nella quale si svolge il lavoro è l’inglese.

Un ottimo modo per scoprire quali aziende non richiedono la conoscenza della lingua tedesca è iscriversi ai diversi gruppi social (soprattutto su Facebook) che raccolgono specificamente annunci di lavoro in inglese nella tua città di riferimento. Un altro trucco, leggermente meno noto, è quello di cercare su internet i nomi delle principali aziende del tuo settore insieme alla dicitura “our offices in Germany” oppure “our offices in Berlin/Frankfurt/Munich” e così via. In questo modo scoprirai quali dei possibili referenti nel tuo ambito hanno già una sede nella città che ti interessa.

lavorare in Germania senza conoscere il tedesco 1 canva pro

Prediligi le grandi città, almeno per iniziare la tua esperienza in Germania

Se non conosci il tedesco, le grandi città tedesche offrono molte opportunità lavorative. Luoghi come Berlino, Amburgo, Francoforte e Monaco di Baviera ospitano numerose aziende internazionali e una vasta comunità internazionale. Quindi, concentrati sulla ricerca di opportunità in queste città, dove la presenza dell’inglese è più diffusa e ci sono maggiori probabilità di trovare un lavoro senza conoscere il tedesco. Berlino è senza dubbio la città più internazionale, nonché quella nella quale più persone riescono a vivere anche per molti anni senza avere alcuna conoscenza della lingua tedesca. Attenzione: vivere in un Paese di cui non si parla la lingua vuol dire comunque ritirarsi in una “bolla” di contatti limitati e aver bisogno di aiuto ogni volta che ci si reca dal medico, a pagare le tasse o a rifare un documento. Spesso questo vuol dire lavorare solo con e per i propri connazionali, il che riduce notevolmente le opportunità di cambiare azienda o di progredire nella propria carriera professionale. È un’esperienza complicata e non sempre gratificante, ma senza dubbio è possibile raggiungere comunque una buona qualità della vita. In città più piccole, invece, indipendentemente dal lavoro, è impossibile arrivare anche al minimo livello di integrazione senza conoscere almeno un po’ di tedesco.

Se vuoi lavorare in Germania senza conoscere il tedesco, metti in conto la possibilità di non svolgere il lavoro dei tuoi sogni

Adattarsi alle nuove circostanze è fondamentale quando si cerca lavoro in Germania senza una buona padronanza del tedesco. All’inizio potrebbe essere necessario accettare un lavoro diverso da quello per cui si è qualificati o avere un percorso professionale leggermente diverso da quello pianificato. È importante mantenere una mentalità aperta e flessibile, cogliendo le opportunità che si presentano e dimostrando la volontà di apprendere e crescere professionalmente. Anche se inizialmente può sembrare una sfida, questo approccio può portare a nuove esperienze, conoscenze e opportunità che potrebbero rivelarsi vantaggiose per la tua carriera a lungo termine.

Ottieni il riconoscimento dei tuoi titoli di studio e professionali in Germania

Se hai conseguito un titolo di studio o una qualifica professionale, sappi che questo potrebbe non essere automaticamente riconosciuto in Germania. Il processo di riconoscimento dei titoli (Anerkennung) è gratuito e ci sono diversi uffici in Germania che ti permettono di farlo, spesso con assistenza multilingue. Attenzione: non si tratta solo di titoli tradizionalmente intesi, come diplomi o lauree, ma anche di abilitazioni in diversi settori del commercio e dell’artigianato. In Germania, infatti, molte professioni sono “protette” e vi si può accedere solo con una specifica formazione e non è detto che i percorsi corrispondenti siano uguali a quelli italiani o di altre nazioni europee. Per questo motivo, rivolgerti a uffici specializzati è sempre una buona idea: potrai così scoprire se il tuo titolo è equiparabile a quello corrispondente tedesco e se puoi farlo riconoscere e così svolgere la tua professione immediatamente o se, invece, hai bisogno di integrare la tua formazione professionale in Germania.


trovare lavoro a berlino

Leggi anche:
Trovare un lavoro a Berlino: tre passi per far riconoscere le tue qualifiche

 


Frequenta un corso di lingua appena possibile

Sebbene non sia obbligatorio e, in grandi città come Berlino, neppure necessario, dedicare del tempo all’apprendimento del tedesco può aprirti molte porte. Non solo ti aiuterà nella vita quotidiana, ma dimostrerà anche il tuo impegno nell’integrarti nella società tedesca. Esistono molte scuole di lingua tedesca in Germania, e puoi anche trovare corsi online o app che ti consentono di apprendere la lingua secondo i tuoi ritmi e le tue necessità. Non temere di commettere errori: la maggior parte dei tedeschi apprezzeranno il tuo sforzo nel parlare la loro lingua e saranno disposti ad aiutarti. Se hai già una conoscenza di base della lingua, puoi provare con un “tandem”: tramite apposite app o gruppi online, potrai trovare una persona di lingua tedesca che desidera apprendere la tua lingua madre. Chiacchierare amabilmente del più e del meno davanti a un caffè è un ottimo modo non solo per imparare la lingua, ma anche per fare nuove amicizie e integrarti nella città in cui hai scelto di vivere!

lavorare in Germania senza conoscere il tedesco 1 canva pro

Sfrutta le risorse per gli expat, ma occhio ai cattivi consiglieri!

Esistono diverse risorse disponibili per tutti gli immigrati che desiderano lavorare in Germania senza conoscere il tedesco. Puoi trovare gruppi di supporto, forum online e community che condividono le loro esperienze e forniscono consigli preziosi su come trovare lavoro, affrontare le sfide linguistiche e stabilirsi nel paese. Utilizza queste risorse per ottenere informazioni e consigli utili che potrebbero farti risparmiare tempo e frustrazione. E, nel caso dei gruppi di italiani all’estero, prendila con filosofia: servitene per ottenere qualche informazione pratica, ma non sprecare tempo ed energie a discutere con chi cerca di scoraggiarti. Vivere in Germania può essere una splendida avventura per qualche mese, per un anno oppure può essere la scelta di una vita: dipende solo da te. E no, non hai bisogno di parlare un tedesco perfetto, checché ne dica Giancoso Von Troll su Facebook.

Abbraccia la cultura tedesca

Attenzione: accettare di non parlare il tedesco di Goethe non vuol dire ignorare o snobbare la cultura tedesca. Rifugiarsi negli stereotipi secondo i quali tutto era più bello e più facile nel tuo Paese d’origine e tutto è sgradevole e sbagliato in Germania non ti aiuterà a vivere meglio. Non dimenticare, quindi, di immergerti nella cultura tedesca! Scopri la storia, la cucina, partecipa ad eventi locali, guarda la tv, leggi i giornali. Mostrare interesse per la cultura del paese ospitante ti permetterà di capire meglio il modo di essere delle persone che hai intorno, compresi colleghi e datori di lavoro.

Rivolgiti ai patronati

I patronati italiani in Germania svolgono un lavoro eccellente e il loro servizio agli utenti è completamente gratuito. Tramite i patronati puoi avere accesso al welfare tedesco, risolvere alcune questioni burocratiche e ricevere consigli preziosi su come affrontare le istituzioni e la burocrazia di questo Paese. Attenzione però: il lavoro dei patronati non si sostituisce a quello dei centri per l’impiego.

Insomma, lavorare in Germania senza conoscere il tedesco è possibile? Sì, ma richiede un approccio strategico, una mentalità aperta e grandi capacità di adattamento.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!