AperturaAttualità

Berlino, il Sea Life riapre dopo l’esplosione dell’Aquadom

Sono passati cinque mesi dalla terribile deflagrazione dell’Aquadom, noto come il più grande acquario cilindrico del mondo, esploso a Berlino il 16 dicembre del 2022, per ragioni non ancora perfettamente chiarite. Lunedì, in compenso, ha riaperto l’acquario Sea Life, che era stato in qualche modo coinvolto dall’incidente, perché sito nelle immediate vicinanze.

Riapre il Seal life: cinque mesi fa, l’esplosione dell’Aquadom

“Tutti sono entusiasti del ritorno alla normalità”, ha dichiarato il direttore dell’acquario, Martin Hansel. L’interruzione dell’attività di Sea Life si era verificata a causa dell’esplosione dell’Aquadom, quando l’acquario cilindrico di 16 metri si era rotto all’improvviso, proiettando un’incredibile massa d’acqua, mista a frammenti di vetro, nella hall dell’hotel Radisson e nell’area circostante. Il fatto che l’incidente fosse avvenuto di notte, e quindi in ambienti deserti, aveva probabilmente scongiurato quella che poteva essere una tragedia.


Aquadom

Leggi anche:
Esplode l’Aquadom di Berlino, due feriti e 1500 pesci morti: una fortuna che sia successo di notte

L’acqua, tuttavia, aveva raggiunto anche il poco distante Sea Life. Ne era risultato distrutto il negozio per i visitatori, che si trova nel punto d’uscita, ma per fortuna non le 31 vasche d’acqua con circa 3000 animali, tra razze, cavallucci marini e gattucci, che costituiscono la “popolazione” di questo secondo acquario.

Nessun pesce di Sea Life ha infatti subito le conseguenze dell’impatto, mentre tutti i 1500 pesci dell’Aquadom, invece, sono purtroppo morti in seguito all’esplosione. “Siamo stati fortunati nella nostra sfortuna” ha commentato Hansel. L’acquario Sealife ha accolto comunque circa 200 animali dalle vasche sotterranee dell’Aquadom. Alcuni sono stati trasferiti altrove, ma altri sono rimasti nel nuovo acquario, incluso un branco di bellissime damigelle verdi.

La ragione per cui il Sea Life è rimasto chiuso finora si lega al fatto che oltre 700 frammenti del distrutto Aquadom, alcuni dei quali incredibilmente pesanti, siano stati conservati a lungo davanti all’uscita di Sea Life. Ora, tuttavia, il passaggio è stato definitivamente liberato e l’acquario ha riaperto i battenti. Il negozio è tuttavia ancora in fase di ristrutturazione e rimarrà, per il momento, ancora chiuso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio