Theater im Delphi: l’ex cinema muto di Berlino, oggi location alternativa

Theater im Delphi
Theater im Delphi. Gunnar Klack, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Immerso in un’area di Berlino non troppo conosciuta dai turisti e forse neanche dai residenti, il Theater im Delphi è un cinema costruito nel 1929 e che ancora conserva intatto tutto il fascino degli anni venti, all’epoca agli sgoccioli, ma ancora vivi e vibranti.

Theather im Delphi, location suggestiva nata quasi un secolo fa

Sopravvissuto alla guerra e abbandonato per anni, il vecchio cinema muto è stato risvegliato dal suo lungo sonno nel 2012, quando gli artisti Nikolaus Schneider e Brina Stinehelfer hanno deciso di rilanciarlo come centro culturale internazionale.

Poco sembra essere cambiato, in termini di atmosfere e magia, visto che il cinema pare ancora rievocare la Germania della Repubblica di Weimar e quegli anni lontani che oggi ci sembrano tanto più scintillanti, quanto più siamo portati a contrapporli alla successiva ascesa di Hitler, nel 1933.

Curiosità: alcune scene della celebre serie “Babylon Berlin” sono state girate proprio all’interno del Theater im Delphi, utilizzato, nello specifico, per ricreare il leggendario nightclub degli anni Venti “Moka Efti”.

Cosa offre oggi lo spazio, frequentatissimo dalla scena indipendente

Oggi, vi hanno luogo eventi di vario tipo. Oltre alla proiezione dei film, il programma prevede spettacoli teatrali, di danza, concerti, performance e interessanti progetti “ibridi”. All’interno di questa location, infatti, gli artisti della scena indipendente berlinese trovano spazio per sperimentare in varie direzioni ed esprimere idee originali.


cimitero ebraico

Leggi anche:
Il cimitero ebraico di Berlino a Weißensee: uno dei più belli e dei più grandi d’Europa

Se decidete di concedervi questa esperienza, vi consigliamo di approfittare della cornice paesaggistica in cui è inserito il cinema, nonché della vicinanza con altri luoghi di notevole interesse, per aggiungere altre tappe al vostro percorso. Potrete ad esempio approfittarne per visitare il bellissimo cimitero ebraico di Weißensee, per bere qualcosa alla Brotfabrik, centro culturale praticamente adiacente al cinema, o per rilassarvi sullo Strandbad Orankesee, spiaggia sul lago Orankesee, con stabilimento balneare annesso. Anche questo stabilimento, come il Theater im Delphi, è stato inaugurato nel 1929.

Ulteriori informazioni

Indirizzo: Theater im Delphi, Gustav-Adolf-Str. 2, 13086 Berlin.
Sito ufficiale 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!