L’Università di Münster non sarà più intitolata al Kaiser Wilhelm II: “era nazionalista e antisemita”
Il Senato della Westfälische Wilhelms-Universität (WWU) di Münster ha votato a larga maggioranza a favore di un cambio di nome. L’ateneo non sarà più intitolato al Kaiser Wilhelm II (1859-1941). Questa decisione è stata presa in considerazione delle convinzioni militariste, nazionaliste e antisemite del sovrano. La decisione è stata presa mercoledì scorso: 20 membri del Senato hanno votato a favore della mozione e solo uno ha votato contro, mentre due membri non hanno preso parte al voto. Se il Land del Nord Reno-Westfalia approverà la modifica dello statuto, il cambio di nome dell’università entrerà in vigore a partire dal primo ottobre di quest’anno. L’università dovrebbe chiamarsi quindi, semplicemente, Università di Münster.
Un gruppo di storici ha approfondito il tema, ma l’idea è partita dagli studenti dell’Università di Münster
Il celeberrimo Kaiser Wilhelm non sembra aver attribuito particolare importanza a un suo eventuale legame con l’università. In compenso, alcune ricerche avrebbero evidenziato le sue posizioni fortemente militariste, nazionaliste, ferocemente antislave e anche “ossessivamente antisemite”.
Leggi anche:
Berlino: il Sony Center di Potsdamer Platz cambia nome
La decisione di rinominare l’università è il culmine di un processo avviato dagli studenti nel 2018. Un gruppo di lavoro guidato da storici ha raccolto i dati ed elaborato la base per una discussione della mozione nel 2020. Per arrivare alla riunione di mercoledì, però, è stato necessario il laalla e un gruppo di lavoro guidato da storici aveva elaborato una base per la discussione nel 2020.
L’università, che ha sede nel Castello di Münster, è una delle più antiche e rispettate in Germania, fondata alla fine del XVIII secolo.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!