Berlino è nero-rossa. Ecco il nuovo senato

nuovo senato
Firma dell'accordo di coalizione tra CDU e SPD per la formazione del nuovo Senato di Berlino. Photo credits: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

Dopo l’ok dei membri dell’SPD e la conferma arrivata dal congresso della CDU, l’accordo di governo è stato ratificato e Berlino è pronta per essere guidata da una coalizione formata dai cristiano-democratici della CDU e dai social-democratici dell’SPD. Vediamo nel dettaglio la squadra di governo e cioè il nuovo senato cittadino. Alcuni senatori sono stati riconfermati, altri sono completamente nuovi.

Stupisce il fatto che la CDU abbia concesso all’SPD il suo stesso numero di senatori, nonostante le elezioni abbiano visto i cristiano-democratici vincere nettamente. Il senato, inoltre, vede una prevalenza di donne (sono il 70%) e per la prima volta comprende un membro che era stato in precedenza sindaco (Franziska Giffey).

Yves Sucksdorff, CC BY-SA 3.0 DE <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en>, via Wikimedia Commons

Il nuovo senato di Berlino

Sindaco, Kai Wegner (50 anni), CDU

Sarà lui il timone di Berlino. Presiede il senato, che nella città-Stato è l’organo esecutivo, e determina le linee guida della politica cittadina di concerto con il parlamento locale. Dal 2019 è leader della CDU Berlino e dal 2021 capogruppo del partito nel parlamento cittadino. È stato inoltre membro del Bundestag e nel 2021 è divenuto di nuovo membro del parlamento di Berlino (lo era già stato dal 1999-2005).

pacchetto di aiuti SPD e Verdi
Franziska Giffey, Berlin, 02 June 2022. EPA-EFE/FILIP SINGER

Senatrice per l’Economia, l’Energia e le Imprese: Franziska Giffey (44 anni), SPD

Ex sindaca di governo e forte sostenitrice di questa nuova coalizione nero-rossa, Franziska Giffey cede la guida della città e conquista la poltrona di senatrice all’economia. Le sue principali mansioni la vedranno interagire con le imprese, con un occhio particolare alla supervisione delle energetiche e alla promozione delle rinnovabili, oltre che al controllo delle aziende statali. Il suo compito è particolarmente complesso, visto il momento congiunturale seguito alla crisi ucraina.

È stata ministro federale per la Famiglia, gli Anziani, le Donne e i giovani dal 2018 al 2021 e prima di essere sindaco di Berlino è stata anche sindaca del distretto cittadino di Neukölln e consigliera per l’istruzione, le scuole, la cultura e lo sport, sempre a Neukölln.

accuse di razzismo
Iris Spranger. Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Senatrice per gli Interni e lo Sport: Iris Spranger (61 anni), SPD

È riconfermata la precedente senatrice per gli Interni e lo Sport. Spranger continuerà ad essere il capo della polizia e dell’Ufficio per la protezione della costituzione del Land, dei vigili del fuoco e dei servizi di pronto soccorso, oltre che responsabile per la sicurezza e l’ordine pubblico.

È stata la prima senatrice agli interni di Berlino ed è membro del parlamento cittadino.

Stefan Evers. Martin Rulsch, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Senatore per le Finanze: Stefan Evers (43 anni), CDU

Alla CDU, e a Stefan Evers, va la gestione dei progetti di bilancio, dei piani finanziari e degli investimenti, oltre che della politica immobiliare, ambito particolarmente complesso, in una Berlino agitata da un forte malcontento suscitato dalla crisi degli alloggi.

Evers, è segretario generale della CDU a Berlino dal 2016, oltre che membro del parlamento cittadino.

Senatrice per la Mobilità, i Trasporti, la Protezione del clima e l’Ambiente: Manja Schreiner (44 anni), CDU

Nel nuovo senato, la CDU conquista la poltrona che prima era dei Verdi e in particolare di Bettina Jarasch. Sarà infatti Manja Schreiner la nuova senatrice responsabile per la progettazione urbanistica e si troverà a prendere decisioni chiave in merito a due temi scottanti: l’adeguamento del traffico automobilistico alla protezione del clima e la gestione finanziaria degli investimenti da destinare al trasporto pubblico. Schreiner è membro della CDU dal 2012 e ha una formazione legale e amministrativa.

Cansel Kiziltepe. photothek.net, CC BY 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/4.0>, via Wikimedia Commons

Senatrice per il Lavoro, gli Affari sociali, l’Uguaglianza, l’Integrazione, la Diversità e la Lotta alla discriminazione: Cansel Kiziltepe (47 anni), SPD

All’SPD va invece la guida delle politiche relative all’integrazione di immigrati e rifugiati, ai servizi sociali, alla lotta contro la discriminazione e alla valorizzazione della diversità.

Vice-leader della SPD di Berlino, Kiziltepe è membro del Bundestag dal 2013 e segretaria di Stato parlamentare presso il Ministero federale dell’edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e delle costruzioni.

nuovo senato
Katharina Günther-Wünsch. Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Senatrice per l’Istruzione, la Gioventù e la Famiglia: Katharina Günther-Wünsch (40 anni), CDU

Le sfide principali di questa nuova senatrice sono ovviamente legate alla scuola e tra i maggiori problemi da affrontare e risolvere ci sono la carenza di insegnanti ed educatori (sono circa 1000 gli operatori mancanti, a Berlino) e la digitalizzazione ancora carente.

Membro del parlamento cittadino dal 2021, è anche portavoce delle politiche per l’istruzione del relativo gruppo parlamentare del partito.

Ina Czyborra. Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC-BY-SA 3.0, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Senatrice per la Scienza, la Salute e l’Assistenza: Ina Czyborra (56 anni), SPD

Altra sfida non da poco, per l’SPD. Czyborra, infatti, viceleader del partito a Berlino, si troverà a gestire il complesso tema dell’assistenza sanitaria, considerando il gravissimo problema della carenza di personale che affligge il settore nella capitale e la sfida della digitalizzazione, che ancora pone non poche difficoltà agli amministratori. La nuova senatrice dovrà inoltre sovrintendere alla gestione e alla valorizzazione del sistema universitario.

nuovo senato
Joe Chialo, JennyMichaelis, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Senatore per la cultura, la coesione, l’impegno e la promozione della democrazia: Joe Chialo (52 anni), CDU

Membro della CDU dal 2016, dal 2022 fa parte del comitato esecutivo federale. È stato membro dei Verdi negli anni ’90. Ha operato come manager musicale ed è arrivato a Berlino nel 2002, dopo aver lavorato, a Colonia e Amsterdam, per la Universal Music.

Si troverà a prendere decisioni sulla vita e sullo stato dell’arte in una città che della creatività e della sua promozione fa una bandiera. Dovrà inoltre prendere decisioni legate a istituzioni importanti, come nel caso della Staatsoper Unter den Linden, per cui si dovrà designare il successore di Daniel Barenboim come direttore musicale generale.

nuovo senato
Christian Gaebler. Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC-BY-SA 3.0, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Senatore per lo Sviluppo urbano, l’Edilizia e le Abitazioni: Christian Gaebler (58 anni), SPD

Altro tema scottante, quello dell’edilizia, perché direttamente connesso alla crisi degli alloggi e alla rabbia di una popolazione che ha reso molto chiara la sua insofferenza nei confronti del caro-affitti e dei problemi legati alla ricerca di spazi abitativi. Gaebler dovrà gestire la creazione di nuovi alloggi, cercare di contenere i canoni di locazione, nonostante i relativi poteri statali siano limitati, e al tempo stesso fare in modo di non scoraggiare le imprese edili.

Il nuovo senatore è segretario di Stato per l’edilizia e gli alloggi dal 2021 ed è stato capo della Cancelleria del Senato dal 2018 al 2021. Ha studiato ingegneria dei trasporti alla TU.

Senatrice per la Giustizia e la Protezione dei consumatori: Felor Badenberg (47 anni), indipendente, con CDU

Badenberg si occuperà di questioni come la gestione e l’aumento dell’organico della magistratura e l’ottimizzazione dei procedimenti giudiziari, sia in termini di durata che di digitalizzazione.

È stata Vicepresidente dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione (BfV) e ha lavorato anche come capo dipartimento nei settori della lotta all’estremismo di destra e al terrorismo, della difesa informatica e in relazione alle attività di controspionaggio.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!