Attacchi informatici a siti di polizia e Länder: si sospetta la pista russa

Attacchi informatici

Numerosi siti web governativi e della polizia dei Länder tedeschi sono stati colpiti da attacchi informatici negli ultimi giorni. Tra questi ci sono anche il Brandeburgo, Berlino, lo Schleswig-Holstein, la Bassa Sassonia, la Sassonia-Anhalt e il Meclemburgo-Pomerania anteriore. Si tratterebbe, secondo quanto riferito dalle autorità che sono state danneggiate, di attacchi DDoS, che puntano a creare un sovraccarico mirato dei server attaccati. Fino a questo momento sembra, tuttavia, che non ci siano state fughe di dati. A partire da martedì mattina, l’autorità di polizia del Brandeburgo ha disattivato tutti i servizi online per alcune ore, durante le quali non è stato possibile, per esempio, presentare denunce penali online.

Attacchi informatici rivendicati da un sedicente gruppo russo, ma non è ancora provata l’autenticità delle dichiarazioni

La portavoce della polizia Beate Kardels ha dichiarato che le indagini seguono la pista di un possibile sabotaggio, ma che non si sa ancora con certezza chi ci sia dietro l’attacco. Secondo quanto riferito, ci sarebbero lettere di rivendicazione che farebbero pensare a un gruppo hacker russo o filorusso, ma le indagini devono ancora dimostrarne l’effettiva autenticità. Le reti interne della polizia non sono state colpite poiché non sono collegate a Internet. Il governo del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in contatto con il fornitore di servizi informatici dell’amministrazione statale CERT MV, ha corroborato l’ipotesi per cui sarebbe stato un gruppo informatico russo a rivendicare la responsabilità dell’attacco sui social media.


Leggi anche:
La Germania nel mirino di hacker e spie russe. Il BfV mette in guardia parlamento e governo

Al momento, tuttavia, si tratta ancora di una pista non confermata: Christian Dörr, professore di sicurezza informatica presso l’Istituto Hasso Plattner di Potsdam, ha dichiarato a rbb: “Abbiamo visto molte attività da parte della Russia dall’inizio della guerra in Ucraina. Ogni volta che ci sono nuovi pacchetti di aiuti, nuove dichiarazioni da parte dell’Occidente, di solito sono accompagnati da attacchi di questo tipo. Ma può anche trattarsi semplicemente di uno scherzo”.

Anche le autorità di Berlino sono state colpite dall’attacco informatico, che ha rallentato il caricamento dei relativi siti internet, ma l’infrastruttura non è stata colpita e anche in questo caso non ci sono state fughe di dati. In Sassonia-Anhalt è stato necessario disattivare i siti web del portale del Land sachsen-anhalt.de a causa dello stesso tipo di attacco informatico Anche in Bassa Sassonia, si è registrato un aumento degli accessi da indirizzi stranieri e molti siti web della polizia del Land non erano accessibili martedì.

La Ministra del Digitale della Sassonia-Anhalt, Lydia Hüskens (FDP), ha dichiarato alla Deutsche Presse-Agentur di ritenere che gli attacchi nei diversi Länder fossero collegati e ha parlato anche di incidenti nel Saarland.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!