La Germania deve essere preparata alle inondazioni: il piano della Ministra per l’Ambiente

falla limite di v elocità
La ministra tedesca dell'Ambiente Steffi Lemke. Photo credits: EPA-EFE/ANDREAS GORA / POOL

I fenomeni meteorologici estremi come le piogge intense e le inondazioni stanno diventando un problema sempre più urgente per la Germania e, come si è visto negli ultimi anni, rappresentano una minaccia per il territorio e la popolazione. Molte città e comuni non sono adeguatamente preparati per far fronte a queste situazioni di emergenza. La Ministra dell’Ambiente Steffi Lemke (Verdi) ha recentemente presentato la Strategia Idrica Nazionale, un piano per affrontare i pericoli posti tanto dalla siccità quanto dalle piogge eccessive.

Per proteggere dalle conseguenze delle inondazioni occorre uno sviluppo urbano specifico

Secondo il servizio meteorologico tedesco, le piogge si definiscono intense quando cadono tra i 15 e i 40 litri d’acqua all’ora per metro quadro. Se ciò avviene in un’area ristretta o densamente popolata, possono verificarsi gravi inondazioni come quelle che la Germania ha conosciuto nel 2021. Spesso si tratta di disastri che si verificano in poche ore o addirittura minuti e con poco preavviso. Ciò rende necessario uno sviluppo urbano pensato specificamente per resistere a questi fenomeni, con misure di protezione specifiche contro le inondazioni improvvise che possono essere causate da precipitazioni intense e circoscritte.

inondazioni in Renania Palatinato
Inondazione ad Altenahr Altenburg, in Renania Palatinato, nel 2021.
Martin Seifert (CnndrBrbr at German Wikipedia), CC0, via Wikimedia Commons

Tuttavia, la consapevolezza del problema non è ancora adeguatamente diffusa in Germania. Secondo il professor Theo Schmitt, del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Kaiserslautern, lamenta la scarsa comprensione del rischio sia da parte dei singoli cittadini sia dei responsabili dello sviluppo urbano. Già dal 2008, i comuni sono chiamati a far eseguire delle valutazioni del rischio per individuare le zone del territorio comunale che potrebbero essere esposte alle conseguenze più gravi in caso di forti precipitazioni. Tuttavia, nel 2022, quasi la metà dei comuni non si era ancora adeguata.


Leggi anche:
Inondazioni in Germania: almeno 21 morti e 70 dispersi

 

Il costo delle misure a livello locali potrebbe essere proibitivo per i piccoli comuni

Il costo delle misure di protezione contro le inondazioni è un problema per i comuni più piccoli, che spesso non hanno le risorse finanziarie necessarie. Jens Hasse, dell’Istituto tedesco per gli affari urbani, afferma che per far fronte a questo problema, è necessario incaricare degli studi di ingegneria, che spesso sono troppo costosi per i piccoli comuni. Tuttavia, ci sono alcuni esempi positivi di città che hanno adottato misure innovative per affrontare il problema. Ad esempio, Karlsruhe ha creato aree multifunzionali nelle zone residenziali che funzionano come parchi giochi acquatici nei periodi soleggiati e come bacini di ritenzione in caso di forti piogge. Altre città stanno sperimentando nuovi tipi di chiusini per evitare l’allagamento delle strade.

Il Ministro federale dell’Ambiente Steffi Lemke è attualmente a New York per partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua. La partecipazione della Germania alla conferenza evidenzia l’importanza di affrontare il problema delle piogge intense e delle inondazioni a livello internazionale, puntando anche sulla collaborazione tra i diversi Paesi per proteggere le popolazioni e il territorio dalle conseguenze del cambiamento climatico.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!