L’Assemblea sinodale della Chiesa cattolica tedesca, in corso a Francoforte sul Meno, ha votato a favore della possibilità di benedire le coppie omosessuali. Questo processo di riforma del Cammino sinodale nella Chiesa cattolica è in corso ormai da anni e una delle principali richieste era proprio questa – insieme all’apertura al diaconato per le donne. La risoluzione prevede che venga formato un gruppo di lavoro con l’incarico di preparare un opuscolo per le cerimonie di benedizione, per concretizzarne le modalità di svolgimento.
Non appena l’opuscolo sarà pronto, ogni vescovo potrà attuare le celebrazioni di benedizione nella propria diocesi. Nel 2026 si valuterà l’impatto di questa risoluzione sulla Chiesa cattolica tedesca nel suo insieme.
Le benedizioni di coppie omosessuali sono già praticate in modo non ufficiale
Questa è una decisione importante, poiché fino ad ora le cerimonie di benedizione per le coppie omosessuali venivano praticate solo in alcune congregazioni, ma in una zona grigia secondo la legge della Chiesa e per lo più in segreto, con il rischio di sanzioni per i sacerdoti che le officiavano.
Il numero dei membri dell’Assemblea sinodale che ha votato a favore della mozione è stato di 176 su 202 membri, con 14 voti contrari e 12 astensioni: una maggioranza nettissima che indica un deciso cambio di tendenza nelle opinioni che guidano la Chiesa Cattolica, almeno in Germania. La mozione è stata approvata in una forma ridotta rispetto all’originale, che conteneva la richiesta diretta di introdurre le celebrazioni di benedizione per le coppie dello stesso testo. Il testo votato e approvato, invece, contiene solo una raccomandazione in tal senso.
Teologhe e religiose a favore della misura, contraria la Chiesa Cattolica africana
La religiosa Katharina Ganz ha sottolineato come la risoluzione sia “un segnale importante per la Chiesa universale”. Tuttavia bisogna ricordare che il Vaticano, nel 2021, ha dichiarato espressamente che non era permesso benedire le unioni omosessuali. Contrari anche gli esponenti della Chiesa Cattolica provenienti dalle congregazioni africane. Alcuni membri dell’Assemblea sinodale hanno messo in guardia da una spaccatura all’interno della Chiesa a causa di questa decisione.
Leggi anche:
“Omosessuali e transessuali contro Dio”: abbazia tedesca si dissocia dall’omelia di Natale
La teologa lesbica Mirjam Gräve, che ha partecipato al dibattito insieme ad altri esperti, insegnanti di teologia e membri delle gerarchie ecclesiastiche, ha sottolineato come offrire benedizioni sia la missione stessa della Chiesa. Anche la professoressa di teologia Julia Knop ha sottolineato come il rifiuto della benedizione possa essere usato come veicolo di umiliazione per i fedeli e ha sostenuto che questo sia contrario alla volontà di Dio.
Il vescovo di Anversa Johan Bonny ha ricordato come l’introduzione delle cerimonie di benedizione per le coppie dello stesso sesso in Belgio sia avvenuta in modo relativamente tranquillo, grazie a una consultazione informale con il Vaticano e Papa Francesco. Il Papa si sarebbe limitato a dire: “Questa è la vostra decisione”.
In definitiva, la decisione dell’Assemblea sinodale della Chiesa cattolica tedesca di benedire le coppie omosessuali rappresenta un importante passo avanti nella lotta per i diritti delle persone LGBT+ all’interno della Chiesa. Tuttavia, come sottolineato da alcuni membri dell’Assemblea sinodale, ci saranno ancora sfide da affrontare per alcune parti della Chiesa universale.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!